Cronaca - 01 dicembre 2025, 20:48

L'app YouPol della polizia operativa anche in Valle d’Aosta

L'app YouPol della polizia operativa anche in Valle d’Aosta

I milioni di viaggiatori che ogni giorno utilizzano il trasporto ferroviario hanno da oggi uno strumento in più per la loro sicurezza. La Polizia di Stato ha infatti ampliato le funzionalità di YouPol, l’applicazione già utilizzata per segnalare episodi di bullismo, spaccio o violenza domestica, che ora permette agli utenti di inviare segnalazioni geolocalizzate direttamente da treni e stazioni.

Con il nuovo aggiornamento, chi assiste a situazioni di rischio, comportamenti sospetti o criticità durante il viaggio può inviare in pochi secondi foto, video o brevi messaggi, che raggiungono immediatamente — grazie al sistema di geolocalizzazione — le sale operative della Polizia Ferroviaria e delle Questure. Le segnalazioni vengono così valutate in tempo reale, consentendo interventi rapidi e mirati. L’app non sostituisce il numero unico di emergenza 112, ma rappresenta una modalità “smart”, semplice e intuitiva, per mettersi in contatto con le forze dell’ordine.

YouPol si conferma uno strumento sempre più utilizzato. Dal dicembre 2024 a oggi sono arrivate attraverso l’app 46.877 richieste di aiuto generiche, 24.962 segnalazioni legate alla droga, 3.357 per violenza domestica e 3.648 per bullismo. La maggior parte proviene dalle grandi città del Nord e del Sud Italia. I principali utilizzatori sono le persone tra i 51 e i 60 anni, circa 100 mila utenti, seguite dalla fascia 18-30 anni (circa 20 mila) e dai minorenni (circa 5 mila). Sono 5.650 le segnalazioni anonime che arrivano mediamente ogni mese, comunque utili alla Polizia di Stato per attività di prevenzione, controllo e repressione.

La Polizia sottolinea che il potenziamento dell’app rafforza la capacità di ascolto e monitoraggio anche nei confronti degli utenti non udenti e dei cittadini stranieri, grazie a un’interfaccia pensata per essere accessibile e immediata. L’obiettivo resta quello di rendere ogni passeggero un soggetto attivo della sicurezza quotidiana e di consentire alla Polizia di Stato di #essercisempre.

L’app è pienamente operativa anche in Valle d’Aosta, dove, a causa dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Aosta–Ivrea, la circolazione dei treni è attualmente sospesa e sostituita da un servizio di autobus fino a dicembre 2026. Anche in questo contesto, YouPol rappresenta uno strumento utile per monitorare eventuali criticità lungo il trasporto sostitutivo e nelle stazioni della regione.

red.laprimalinea.it

SU