Sanità - 29 novembre 2025, 16:55

Agenas: performance dell'Usl VdA sopra la media nazionale nel 2024

Agenas: performance dell'Usl VdA sopra la media nazionale nel 2024

Migliorano le performance dell’Azienda Usl VdA, che nel 2024 registra risultati superiori alla media nazionale in tutte le aree di valutazione considerate dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). A renderlo noto è la stessa Agenas, che ad Arezzo – nel corso del Forum sul Risk Management – ha diffuso il report annuale del Modello di valutazione delle performance delle aziende sanitarie e ospedaliere italiane.

Secondo quanto riportato, l’Usl valdostana mostra un “progressivo miglioramento” in settori chiave come prevenzione, investimenti, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera e sostenibilità economico-patrimoniale. Un quadro che, nella nota diffusa dall’Agenzia, testimonia “l'impegno costante dell'azienda nel garantire servizi di qualità alla popolazione valdostana”.

Soddisfatto il direttore generale dell’Usl, Massimo Uberti, che sottolinea come i risultati del 2024 confermino “un percorso di crescita” avviato negli ultimi anni. “Siamo consapevoli delle sfide sempre aperte, in ambito ospedaliero come territoriale – afferma – ma i miglioramenti registrati rappresentano un segnale chiaro che le strategie adottate stanno dando risultati. Continueremo a lavorare per garantire a tutti i cittadini valdostani un servizio equo, accessibile e di qualità”.

Il report Agenas rappresenta uno degli strumenti più rilevanti per la valutazione delle performance sanitarie a livello nazionale e costituisce un indicatore importante delle capacità organizzative, gestionali e cliniche delle aziende del Paese. Per l’Usl della Valle d’Aosta, numeri e trend del 2024 sembrano confermare una crescita costante e una gestione orientata alla qualità dell’assistenza.

red.laprimalinea.it

SU