Da giovedì 4 dicembre prossimo al 30 aprile 2026 sarà in vigore lo spostamento temporaneo dei posteggi del mercato rionale del giovedì in viale della Pace ad Aosta. La decisione della Giunta comunale arriva dopo le segnalazioni di disagi legati alla presenza del mercato in corrispondenza della scuola dell’infanzia Corrado Gex, dove ogni giovedì mattina si registravano difficoltà di accesso, code e rallentamenti. Finora gli operatori commerciali e i produttori agricoli occupavano entrambe le carreggiate del viale, lungo l’intero tratto. Una configurazione che impediva il transito e la sosta breve dei veicoli necessari ad accompagnare i bambini a scuola, con ripercussioni sull’intera circolazione della zona.
Posteggi solo sul lato Ovest
Il provvedimento stabilisce che, per tutto il periodo previsto, i banchi del mercato saranno collocati esclusivamente sul lato Ovest del viale della Pace, ovvero quello opposto al plesso scolastico. Secondo il Comune, lo spazio disponibile è sufficiente per accogliere tutti gli attuali assegnatari, senza penalizzazioni per operatori e produttori. Considerata la riduzione dell’area utilizzabile, la Giunta ha inoltre deciso la sospensione delle operazioni di spunta, che potranno essere eventualmente effettuate solo qualora dovessero liberarsi posteggi.
'Risposta rapida alle istanze dei cittadini'
Soddisfatta l’assessora allo Sviluppo economico, alle Attività produttive e all’Attrattività urbana, Simonetta Salerno, che ricorda come la decisione sia stata sollecitata da una segnalazione arrivata l’11 novembre da un gruppo di residenti, genitori e insegnanti della scuola 'Gex'.
"Siamo lieti di aver dato una risposta in tempi brevi alle legittime richieste dei cittadini – afferma Salerno –. Con questo provvedimento garantiamo prioritariamente la sicurezza dei bambini e ripristiniamo un’ordinata circolazione per famiglie e residenti, senza pregiudicare le attività commerciali e mercatali".
La delibera resterà in vigore fino alla fine di aprile 2026. Entro quella data – sottolinea l’assessora – sarà necessario rivedere la planimetria dell’area mercatale o valutare soluzioni alternative, poiché in primavera aumenterà il numero dei produttori agricoli presenti, in concomitanza con le nuove produzioni stagionali.




