Sono comparsi martedì scorso di fronte al gup del Tribunale di Aosta Marco Tornatore, cinque imputati nell'ambito di un'inchiesta su ipotesi di più reati nell'ambito della gestione dei servizi cimiteriali e di cremazione affidati all’Azienda pubblici servizi-Aps del Comune di Aosta (l'Aps è parte offesa nel procedimento e si è costituita parte civile). Si tratta di Maurizio Righini, residente ad Aosta, capo servizio dell’Aps; degli operai/impiegati Tonio Attilio Gallietta e Marco Rostagno, anch'essi di Aosta; dell’impresario edile aostano Salvatore Barillaro e di Mohamed El Ghouzi, cittadino straniero residente in Valle. Tutti respingono le accuse (Righini, Rostagno e Gallietta sono difesi dai legali Corinne Margueret e Ascanio Donadio del foro di Aosta).
L'ipotesi di reato contestata a Righini è quella di peculato d'uso (art.314 cp). Per gli altri indagati, a vario titolo, le ipotesi sono di furto di corrente elettrica, truffa e violazione delle norme che regolano il lavoro pubblico.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia e Radiomobile di Aosta, gli indagati dell'Aps avrebbero utilizzato mezzi aziendali, ad esempio, per recarsi a colazione in orario di lavoro insieme a un dirigente dell'Aps: quest'ultimo in quanto dirigente non deve timbrare il cartellino, mentre gli imputati invece, secondo l'accusa, avrebbero falsificato le timbrature di entrata e uscita dal lavoro. In altri casi avrebbero utilizzato le auto dell'Aps per commissioni personali, come l'impiegato che con la vettura di servizio si è recato in banca assieme alla moglie per discutere un mutuo.
A Barillaro e ad El Ghouzi è invece contestato di essersi serviti della rete elettrica dell'Aps per effettuare lavori alla tomba di famiglia dell'impresario. Dall'inchiesta è emerso che l'Azienda pubblici servizi-Aps di Aosta è tra le pochissime (forse è l'unica) struttura pubblica italiana di erogazione servizi a non essere dotata di un registro dei mezzi d'uso, circostanza che avrebbe quindi 'favorito' l'utilizzo 'personale' delle vetture e di altre proprietà dell'azienda.




