La Giunta comunale di Aosta ha approvato, nell’ultima seduta, una misura temporanea di compensazione per i residenti di via Ribitel e dell’area Nord di piazza Narbonne, impossibilitati a raggiungere i propri posti auto a causa di un cantiere urgente di manutenzione fognaria. Il provvedimento istituisce la sosta gratuita negli stalli blu di piazza Plouve e di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, così da ridurre i disagi legati ai lavori che hanno reso inaccessibili alcuni parcheggi privati.
La gratuità è riservata ai titolari dei posti auto privati situati ai civici 1 e 2 di via Ribitel e nella parte Nord di piazza Narbonne, in possesso di un permesso ZTL di tipo “A”. La sosta libera è consentita in piazza Plouve e in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, con esclusione dei giorni di mercato. Per essere riconoscibili ai controllori e non incorrere in sanzioni, gli aventi diritto dovranno esporre il permesso ZTL “A” sul cruscotto.
La misura è attiva dal 5 novembre, data in cui la società APS aveva già informato gli interessati, e resterà valida fino alla conclusione dei lavori e alla riapertura di via Ribitel.
"Questa misura – afferma l’assessore comunale alla Mobilità sostenibile, Luca Tonino – conferma l’attenzione che l’Amministrazione intende dedicare ai bisogni dei cittadini, soprattutto quando si tratta di limitare i disagi legati a interventi importanti sulle infrastrutture. In Giunta abbiamo condiviso l’esigenza di un metodo di lavoro chiaro: in situazioni in cui i residenti non possono accedere temporaneamente ai propri parcheggi, il nostro impegno sarà quello di individuare soluzioni che riducano al minimo le difficoltà. Un approccio che vogliamo rendere costante e sistematico nella programmazione dei lavori, anche attraverso adeguate misure compensative quando necessario".




