Cronaca - 10 novembre 2025, 07:10

Montjovet, danneggia auto di associazione di volontariato: denunciato

Montjovet, danneggia auto di associazione di volontariato: denunciato

Un nuovo episodio di vandalismo ha colpito un’associazione di volontariato attiva in Valle d’Aosta. Martedì 28 ottobre, verso le 20,30, un uomo si sarebbe avvicinato alla proprietà privata dov'era parcheggiato (ma non visibile dalla strada) il veicolo dell’ente, a Montjovet e avrebbe poi 'strappato' letteralmente lo specchietto retrovisore - lato guidatore - dell’auto associativa, portandoselo poi con sé e causando un danno rilevante al mezzo.

Secondo quanto riferito dall’associazione, le immagini del sistema di videosorveglianza mostrerebbero l’uomo fermarsi con la propria auto sul lato opposto della carreggiata, scendere, avvicinarsi al mezzo parcheggiato e afferrare lo specchietto, staccandolo dal supporto e strappando i cavi elettrici collegati alla centralina dell'auto. Dopo essersene impossessato, l’uomo sarebbe tornato alla propria vettura e si sarebbe allontanato.

Si tratta, a detta dei membri, del quarto atto vandalico subito dall’associazione in meno di due mesi. La targa del veicolo utilizzato dall’autore del gesto sarebbe stata rilevata grazie alle telecamere di proprietà e la segnalazione è stata trasmessa ai carabinieri della Compagnia di Châtillon/St-Vincent, insieme alle immagini registrate. I militari hanno avviato gli accertamenti.

La sede valdostana dell'associazione, che opera nei settori della tutela ambientale, della protezione degli animali e della protezione civile, è attualmente in fase di ristrutturazione. Il veicolo danneggiato era parcheggiato all’interno dell’area privata dell’ente.

pa.ga.

SU