Politica - 29 ottobre 2025, 14:11

Testolin al lavoro su nuova Giunta regionale

Il Presidente della Giunta, Renzo Testolin

Il Presidente della Giunta, Renzo Testolin

Una maggioranza regionale monocolore di area autonomista, formata da Union Valdôtaine e Autonomisti di centro, è l’ipotesi su cui sta lavorando in queste ore il presidente della Giunta incaricato, Renzo Testolin. L’obiettivo è chiudere il perimetro del prossimo Gouvernement attraverso un accordo che, se confermato, vedrebbe la partecipazione di 19 consiglieri regionali, con un possibile rafforzamento iniziale da parte di un paio di eletti del centrodestra che avrebbero manifestato la disponibilità a sostenere il nuovo esecutivo.

Secondo quanto trapela, al gruppo degli Autonomisti di centro dovrebbero andare due assessorati di peso – Sanità e Innovazione-Politiche europee – oltre alla Presidenza del Consiglio Valle. Tutte le altre cariche apicali, compresa la Presidenza della Giunta, resterebbero invece in capo all’Union Valdôtaine, che guiderebbe così un governo politicamente più compatto rispetto alle coalizioni miste del passato.

Il confronto tra le forze autonomiste resta serrato, con l’obiettivo di arrivare a una definizione della squadra di governo entro pochi giorni. Il Conseil fédéral dell’Union Valdôtaine, inizialmente convocato per questa sera e ritenuto decisivo per la formalizzazione dell’accordo, è stato rinviato a domani, segno che le trattative sono ancora in corso ma in fase avanzata.

pa.ga.

SU