Cronaca - 28 ottobre 2025, 13:35

'Se partecipi alla gara d'appalto io ti gambizzo, credimi...'

A processo per estorsione e turbata libertà degli incanti è Riccardo Aiassa, 57 anni, albergatore originario di Torino e residente a Valgrisenche

'Se partecipi alla gara d'appalto io ti gambizzo, credimi...'

Per fare in modo che le parti trovino un accordo per il risarcimento del danno per parte civile è stato rinviato al prossimo 17 febbraio il processo nei confronti di Riccardo Aiassa, 57 anni, originario di Torino e residente a Valgrisenche. Assistito dagli avvocati Andrea Mascetti di Varese e Andrea Urbica di Aosta, Aiassa è imputato per i reati di estorsione e turbata libertà degli incanti.

Secondo gli inquirenti (pm Manlio d'Ambrosi) nel gennaio del 2024 avrebbe agito per costringere Fabrizio Gatt, anch'egli albergatore, residente a Planaval e titolare della Maison des Myrtilles a Valgrisa (assistito dall'avvocata di Aosta Giulia Scalise), a rinunciare a partecipare al bando di gara per la gestione della struttura 'Vieux Quartier', appalto bandito e pubblicato dal Comune di Valgrisenche. Aiassa si sarebbe spinto a minacciare apertamente Gatt: "Se partecipi alla gara d'appalto io ti gambizzo, credimi...".

Un atteggiamento estorsivo che convinse Gatt a rinunciare alla gara, salvo poi decidere di denunciare l'accaduto all'Autorità giudiziaria. Di qui le indagini coordinate dalla procura, che hanno portato al rinvio a giudizio di Aiassa. Le vicende del 'Vieux Quartier' hanno avuto un iter complesso ma oggi la struttura è gestita da Gatt a dimostrazione, con tutta evidenza, della regolarità dei titoli in suo possesso. 

pa.ga.

SU