Ancora emozione per il ritorno delle Grolle d’Oro, il premio che ha segnato la storia del cinema italiano e che proprio a Saint-Vincent, nel lontano 1953, vide la luce. Dopo il successo della serata inaugurale con 'La Donna della Domenica' di Luigi Comencini, la rassegna cinematografica L’Oro delle Grolle d’Oro è proseguita venerdì 24 ottobre, nella Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia, con la proiezione del film 'Dopo Mezzanotte' di Davide Ferrario.
L’opera, girata nel 2004 e divenuta un piccolo caso cinematografico per originalità e delicatezza, valse alla protagonista Francesca Inaudi il premio come Migliore Attrice e al regista Ferrario il Premio Saint-Vincent per l’Innovazione. E' stato lo stesso Davide Ferrario l’ospite speciale della serata, che ha introdotto il film insieme al direttore artistico Angelo Acerbi.
La rassegna L’Oro delle Grolle d’Oro è nata per rendere omaggio ai film, ai registi e agli attori premiati nel corso di oltre cinquant’anni di storia del riconoscimento. Ogni proiezione è accompagnata da un’introduzione critica di Angelo Acerbi e da ospiti che contestualizzano il film nel suo tempo, raccontandone l’impatto culturale e l’eredità artistica.
"È fondamentale ricordare e valorizzare eventi storici come le Grolle d’Oro, che hanno rappresentato un tratto distintivo sia del Grand Hôtel Billia sia del Casinò di Saint-Vincent nella promozione dei migliori contributi artistici e culturali italiani", ha sottolineato Rodolfo Buat, Amministratore Unico del Casinò de la Vallée.
Prossimo appuntamento: Monicelli e 'La ragazza con la pistola'
La rassegna proseguirà venerdì 31 ottobre con la proiezione del capolavoro di Mario Monicelli La ragazza con la pistola. Tutte le serate, a ingresso gratuito, si tengono nella Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia alle ore 20,30.
IL FILM
Regia: Mario Monicelli
Con Monica Vitti e Carlo Giuffré
1968 – 102 minuti
Premio Migliore Attrice a Monica Vitti
Ospite della serata: Carlo Griseri, giornalista e critico cinematografico
LA TRAMA
Una ragazza siciliana, molto legata alle tradizioni, accetta tacitamente di farsi rapire da un compaesano perché spera in un matrimonio riparatore. Il seduttore, però, fugge spaventato in Inghilterra e lei lo segue armata di pistola per vendicare il suo onore. A poco a poco le idee più libere della società britannica conquistano la giovane meridionale che, quando ritrova il seduttore, non pensa minimamente di usare l’arma e gli preferisce un medico inglese.
Per prenotare il posto in sala del terzo appuntamento: https://grolle-doro-2025_31ottobre.eventbrite.it
Maggiori informazioni sul sito www.billia.it/grolle-doro-2025 e sui profili social del Grand Hôtel Billia e del Casinò de la Vallée.
Il quarto appuntamento della rassegna cinematografica avrà luogo venerdì 12 dicembre alle ore 20,30 con il film ‘Amarcord’ di Federico Fellini.
Tutte le proiezioni, a ingresso gratuito, si terranno nella Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia.




