Si è svolta martedì 14 ottobre, nella sala consiliare del Municipio, la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Courmayeur, a seguito delle elezioni del 28 settembre 2025. Un’assemblea interamente votata all’unanimità nei principali punti all’ordine del giorno, che ha sancito ufficialmente l’avvio del mandato del sindaco Roberto Rota e del vicesindaco Federico Perrin.
La seduta si è aperta con la convalida degli eletti, tutti risultati pienamente legittimati ad esercitare il mandato. Successivamente, Rota e Perrin hanno prestato giuramento davanti al Consiglio, in conformità con l’articolo 27 della legge regionale 54/1998.
Approvato il programma di governo
Con voto unanime, l’assemblea ha approvato gli indirizzi generali di governo contenuti nel programma amministrativo della lista vincente SìAmo Courmayeur.
Una Giunta più ampia e rappresentativa
È stata poi presa d’atto la nomina della nuova Giunta comunale, disposta con decreto sindacale del 7 ottobre. Rota ha ricordato che, grazie alle modifiche introdotte nella primavera scorsa alla normativa regionale e allo Statuto comunale, è ora possibile ampliare il numero degli assessori: “In accordo con il vicesindaco e preso atto dell’assenza di una minoranza – ha spiegato il sindaco – abbiamo voluto costituire una Giunta allargata di sette componenti, per garantire un confronto più ampio e un lavoro più rappresentativo per la comunità”.
Il nuovo esecutivo risulta così composto:
-
Roberto Rota, Sindaco – Affari e rapporti istituzionali, Società partecipate, Sport
-
Federico Marco Perrin, Vicesindaco – Bilancio, Finanze, Patrimonio, Commercio e Artigianato
-
Alessia Di Addario, Cultura, Istruzione e Politiche sociali
-
Alberto Motta, Urbanistica e Opere pubbliche
-
Ephrem Truchet, Ambiente, Territorio, Agricoltura e Trasporti
-
Massimo Rey, Viabilità, Manutenzione patrimonio e Protezione civile
-
Simone Casale Brunet, Turismo, Commercio e Innovazione tecnologica
Commissioni, indennità e revisore dei conti
Il Consiglio ha poi provveduto alla nomina della Commissione elettorale comunale, composta dal sindaco (presidente) e dai consiglieri Nicole Passino, Sauvage Rolla e Patrick D’Anello (membri effettivi), con Stefano Cavaliere, Lavinia Brigada e Serena Carmina (supplenti).
Approvati all’unanimità anche gli indirizzi per la designazione dei rappresentanti di nomina sindacale, la rideterminazione delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza per il periodo ottobre-dicembre 2025 e la riconferma della dott.ssa Daniela Novallet come revisore dei conti.
La Commissione edilizia comunale sarà composta dagli architetti Roberto Maino, Alessia Sangineto e Adriana Sorrentino, dal geometra Carlo Perruchet e dal geologo Marco Vagliasindi. L’architetto Cristina Bellone collaborerà in qualità di commissario esperto in materia di tutela del paesaggio. Ai componenti spetterà un compenso di 150 euro per ciascuna seduta.
Bilancio e prelievo dal fondo di riserva
Il vicesindaco Perrin ha illustrato la variazione di bilancio n. 3, che recepisce alcune maggiori entrate — tra cui 25mila euro dal recupero Imu e 7mila euro dai parcheggi comunali — e l’assegnazione del contributo regionale per l’aggiornamento del Piano regionale di Protezione civile. Anche in questo caso la delibera è stata approvata all’unanimità.
Infine, è stata data comunicazione del prelievo dal fondo di riserva per complessivi 76mila euro, destinati a coprire spese elettorali, manutenzione del verde pubblico, contributi ordinari e acquisti per la Protezione civile.
Le prossime mosse
In chiusura, il sindaco Rota ha annunciato la nomina di Mikaela Rey come capogruppo e di Matteo Dooms come vicecapogruppo. “Nelle prossime settimane – ha aggiunto – saranno attribuiti incarichi specifici a tutti i consiglieri, affinché ciascuno possa contribuire in modo diretto alla vita amministrativa e al lavoro sul territorio”.