Politica - 07 ottobre 2025, 17:52

'Possono restare in Giunta'; Testolin e Bertschy depositano un parere legale

'Possono restare in Giunta'; Testolin e Bertschy depositano un parere legale

Il presidente della Giunta, Renzo Testolin, e il vicepresidente Luigi Bertschy hanno depositato in Consiglio Valle un parere legale sulla loro posizione rispetto al limite dei mandati per i ruoli apicali della Giunta. La consulenza è stata svolta dal professor Enrico Grosso, professore ordinario di diritto costituzionale presso Università di Torino.

Il documento stabilisce che entrambi possono essere nuovamente nominati in incarichi di governo nel prossimo esecutivo valdostano. Tuttavia, per chiarire in modo definitivo la questione, l’Ufficio di presidenza del Consiglio Valle potrebbe ora chiedere un parere terzo indipendente.

Testolin, candidato più votato alle recenti elezioni regionali, ha già espresso la propria disponibilità a essere confermato nel ruolo di Presidente della Regione. Le forze di opposizione, invece, sostengono da mesi che la legge regionale 21 del 2007 impedirebbe sia a Testolin sia a Bertschy di ricoprire nuovi incarichi nella futura Giunta. La questione del limite dei mandati si conferma dunque uno dei primi nodi politici da sciogliere nella formazione del nuovo governo valdostano.

red.laprimalinea.it

SU