Eventi e appuntamenti - 28 settembre 2025, 19:30

Valtournenche, emozioni e tradizione alla grande festa della Desarpa

Valtournenche, emozioni e tradizione alla grande festa della Desarpa

"La comunità in festa, la discesa delle mucche dopo essere state per 100 giorni negli alpeggi. Grazie a tutti coloro che oggi sono stati con noi a festeggiare le nostre mucche". Cosi un post della Cervino Ski Paradise celebra la Desarpa di Valtournenche 2025, svoltasi ieri sabato 27 settembre lungo le vie del paese.

"Grazie agli allevatori - prosegue il post - al duro lavoro che svolgono ogni giorno e al contributo che danno per rendere il territorio bellissimo, e per il tempo e la passione che ogni anno dedicano a questa giornata.  Grazie alla Proloco, che con tutti i volontari , ha preparato il pranzo. Grazie a tutte le associazioni, ai costumi tradizionali di Valtournenche e Breuil Cervinia che hanno aperto la manifestazione con una bellissima sfilata. Grazie alle Forze dell'ordine, alle bande e ai vari gruppi musicali. Grazie alla Regione Valle d'Aosta per essere sempre partecipe all'evento. Grazie a tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato attivamente, perché senza di voi...tutto questo non sarebbe stato possibile". 

La discesa delle mandrie a valle rappresenta per i votornen la celebrazione della fierezza del mondo agricolo, scrigno dei saperi e dei sapori della montagna, protagonista inoltre dell'eccellenza agroalimentare ed è vetrina delle migliori tradizioni alpine.

La kermesse è iniziata dopo le 9, con la sfilata dei gruppi folkloristici, delle guide alpine e dei maestri di sci. Poi, tra due ali di folla, la suggestiva discesa delle mandrie e degli arpian con mucche, capre, pecore, cavalli e asini. Gli allevatori in testa hanno presentato orgogliosi le loro Reines: i capi ornati con il colore rosso identificano la 'Regina delle Corna'; la 'Regina del Latte' è invece decorata con paramenti bianchi.

pa.ga.

SU