Eventi e appuntamenti - 27 settembre 2025, 13:03

Verrayes celebra il centenario del canonico Vescoz con il teatro popolare

Lo tren al Printemps Théatral 2025

Lo tren al Printemps Théatral 2025

La compagnia Lo tren di Verrayes porterà in scena sabato 4 ottobre 2025 (con eventuale recupero domenica 5 in caso di maltempo) lo spettacolo “Lé raì dou Tsanéno Vescoz” (Le radici del Canonico Vescoz), scritto dalla stessa compagnia e dedicato alla straordinaria figura del canonico Pierre-Louis Vescoz (Charrère/Verrayes, 1840 – Aosta, 1925). Lo rende noto la Fédérachòn Valdoténa di Téatro Populéro (FVTP).

L’iniziativa, sostenuta dal bando Celva e organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del sacerdote, si svolgerà all’interno dell’Arboretum di Verrayes, che proprio Vescoz volle, progettò e realizzò tra il 1905 e il 1908.

Lo spettacolo – con skecht teatrali interpretati dagli attori della compagnia e da un gruppo di giovani seguiti da Rouja Meynet e Mathieu Yeuilla, in collaborazione con l’Associazione culturale P.L. Vescoz e con i contributi video di Bernard Usel – sarà proposto in un percorso itinerante tra natura e memoria. Gli spettatori, divisi in gruppi con partenze alle 14; 14.30; 15; 15.30; 16 e 16.30, parteciperanno a una passeggiata teatrale che intreccia storia e ambiente nel cuore dell’Arboretum.

Il ritrovo è fissato all’ingresso in frazione Plan d’Arey, da dove un servizio navetta gratuito accompagnerà poi i partecipanti nuovamente al Capoluogo. È consigliato abbigliamento sportivo e scarpe adatte a camminate in montagna.

Per chi non potrà affrontare il percorso a piedi o per le persone con disabilità, la rappresentazione verrà proiettata alle 17 al Salone Foyer del Capoluogo di Verrayes. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria al numero 0165-45858 (Enjoy Events).

SU