La compagnia Lo tren di Verrayes porterà in scena sabato 4 ottobre 2025 (con eventuale recupero domenica 5 in caso di maltempo) lo spettacolo “Lé raì dou Tsanéno Vescoz” (Le radici del Canonico Vescoz), scritto dalla stessa compagnia e dedicato alla straordinaria figura del canonico Pierre-Louis Vescoz (Charrère/Verrayes, 1840 – Aosta, 1925). Lo rende noto la Fédérachòn Valdoténa di Téatro Populéro (FVTP).
L’iniziativa, sostenuta dal bando Celva e organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del sacerdote, si svolgerà all’interno dell’Arboretum di Verrayes, che proprio Vescoz volle, progettò e realizzò tra il 1905 e il 1908.
Lo spettacolo – con skecht teatrali interpretati dagli attori della compagnia e da un gruppo di giovani seguiti da Rouja Meynet e Mathieu Yeuilla, in collaborazione con l’Associazione culturale P.L. Vescoz e con i contributi video di Bernard Usel – sarà proposto in un percorso itinerante tra natura e memoria. Gli spettatori, divisi in gruppi con partenze alle 14; 14.30; 15; 15.30; 16 e 16.30, parteciperanno a una passeggiata teatrale che intreccia storia e ambiente nel cuore dell’Arboretum.
Il ritrovo è fissato all’ingresso in frazione Plan d’Arey, da dove un servizio navetta gratuito accompagnerà poi i partecipanti nuovamente al Capoluogo. È consigliato abbigliamento sportivo e scarpe adatte a camminate in montagna.
Per chi non potrà affrontare il percorso a piedi o per le persone con disabilità, la rappresentazione verrà proiettata alle 17 al Salone Foyer del Capoluogo di Verrayes. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria al numero 0165-45858 (Enjoy Events).