Sono iniziate lunedì 16 settembre, a Courmayeur le riprese di 'Bianco', il nuovo film di Daniele Vicari che vede Alessandro Borghi nei panni di Walter Bonatti. La produzione si sposterà nei prossimi giorni in quota sul Monte Bianco, ripercorrendo fedelmente i luoghi della storica e drammatica spedizione del 1961: dal Flambeaux alla Fourche, fino al Peuterey e ai piedi del Pilone Centrale del Frêney, la parete di roccia a strapiombo alta 800 metri che per anni rimase inviolata.
Il film ricostruisce l’impresa che consegnò Bonatti alla storia: una scalata fino ad allora considerata impossibile, intrapresa con sei tra i migliori alpinisti della sua generazione. L’avventura si trasformò in tragedia, con tre soli sopravvissuti che fecero ritorno a valle.
Nel cast, accanto a Borghi, figurano Pierre Deladonchamps, Finnegan Oldfield, Marlon Joubert, Quentin Faure, Alessio Del Mastro e Jonas Bloquet.
'Bianco' è una coproduzione Italia, Francia e Belgio, prodotta da Mattia Guerra, Laurent Fumeron, Joseph Rouschop ed Eva Curia per Be Water Film con Rai Cinema, The Project Film Club e Tarantula. Il progetto ha ottenuto il contributo del MIC-DGCA, il sostegno della IDM Film & Music Commission Südtirol e della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste. Partner della produzione anche Moncler, BCC Valdostana, il Club Alpino Italiano, i Comuni di Courmayeur e Chamonix, oltre a Skyway Monte Bianco.
Il film è tratto da 'Frêney 1961 – La tempesta sul Monte Bianco' di Marco Albino Ferrari, considerato un classico della letteratura di montagna. La sceneggiatura porta la firma dello stesso Ferrari insieme a Massimo Gaudioso, Francesca Manieri e Daniele Vicari.
La fotografia è affidata a Gherardo Gossi, la scenografia a Marta Maffucci, i costumi a Emmanuelle Youchnovski. Il suono è curato da Alessandro Palmerini, il montaggio da Benni Atria.