Dopo il ritiro del valdostano Franco Collé, avvenuto ieri, la corsa regina dell’endurance trail, il Tor des Geants, vede al comando il francese Richard Victor, transitato questa mattina, martedì 16 settembre, al rifugio Magià alle ore 9.44.
Alle sue spalle, a contendersi le posizioni d’onore, ci sono due connazionali: Louis Calais, registrato alle 8.45 al rifugio Barmasse, e Martin Perrier, ripartito dalla base di Valtournenche alle 9.03. Una tripletta transalpina che, almeno per ora, segna il passo della competizione maschile.
Tra le donne, la sfida è apertissima: la padovana Lisa Borzani, volto noto e veterana del Tor, procede appaiata alla britannica Natalie Taylor. Le due sono transitate quasi insieme al rifugio Alpenzu, rispettivamente tra le 8.25 e le 8.29. Più staccata, a circa un’ora di distanza, l’olandese Noor Van Der Veen, attualmente terza.
Il Tor, giunto alla sua 15ª edizione, continua dunque a regalare emozioni e colpi di scena, con i big della corsa fuori gioco e una nuova leadership transalpina pronta a scrivere la storia dell’edizione 2025.