Vigili del fuoco impegnati questa mattina sull’autostrada A5, in direzione Monte Bianco, dove un furgone ha preso fuoco all’interno della galleria Leverogne-Avise.
L’allarme è scattato poco prima delle 10, sul posto è intervenuta la squadra di prima partenza del Comando regionale dei pompieri, supportata da un’autobotte e dal carro fiamma. All’arrivo di tutte le squadre, la galleria era già completamente invasa dal fumo: i vigili si sono addentrati per circa 600 metri prima di raggiungere il veicolo, fermo in una piazzola e ormai avvolto dalle fiamme.
Il conducente del mezzo era riuscito a mettersi in salvo da solo, senza riportare ferite né intossicazione da fumo, prima dell’arrivo dei soccorsi. Nel frattempo, il personale autostradale aveva provveduto a chiudere l’accesso al tunnel e a fermare i veicoli in una zona sicura.
Le operazioni di spegnimento si sono rivelate complesse: è servita circa un’ora di lavoro in un ambiente saturo di fumo per domare le fiamme e mettere in sicurezza la galleria. Solo dopo verifiche strumentali è stato possibile consentire l’accesso agli altri enti incaricati di gestire il recupero del veicolo e le verifiche tecniche.
La viabilità è rimasta temporaneamente interrotta soltanto in direzione Monte Bianco, per permettere le operazioni di soccorso.