Venerdì scorso il candidato regionale Paolo Fabris, aostano in lista con la Lega VdA con il simbolo del Movimento monarchico Stella e Corona, ha partecipato a Torino a un convegno dedicato a Umberto II di Savoia, ultimo re d’Italia. L’occasione ha consentito a Fabris di incontrare personalmente il principe Emanuele Filiberto di Savoia, figlio di Vittorio Emanuele e Marina Doria, considerato da una parte dei monarchici italiani il legittimo Capo di Casa Savoia.
L’iniziativa si è svolta a Racconigi ed è stata promossa dal Comune con la collaborazione delle Residenze Reali Sabaude, del Lions Club Racconigi e dell’associazione Terre dei Savoia.
Il convegno ha ripercorso la figura di Umberto II, Re di maggio e luogotenente generale del Regno negli anni cruciali 1944-1946.
Tra i relatori figuravano il sindaco Valerio Oderda, il direttore delle Residenze Reali Sabaude Filippo Masino, lo storico Marco Cuzzi dell’Università Statale di Milano, il giornalista e storico Andrea Parodi e lo storico dell’arte Luca Motto.
Fabris, presente in qualità di referente valdostano per Stella e Corona, ha sottolineato l’importanza di "collegare l’impegno politico odierno con la tradizione storica e istituzionale del Paese".