Eventi e appuntamenti - 09 settembre 2025, 13:20

Jacques Martinet tra i vincitori del Premio 'Racconti nella Rete'

Jacques Martinet durante un firmacopie del suo volume

Jacques Martinet durante un firmacopie del suo volume

C’è anche un valdostano tra i 25 autori emergenti premiati alla 24esima edizione di Racconti nella Rete, il più importante concorso nazionale dedicato alla narrativa breve. Jacques Martinet, 29 anni, di Aosta, è stato selezionato con il racconto “Maledetto sé”.

I vincitori saranno premiati a Lucca, nell’ambito della 31esima edizione del festival LuccAutori, che avrà il suo momento clou sabato 18 e domenica 19 ottobre a Villa Bottini, dove verrà presentata in anteprima la nuova antologia con i racconti scelti dalla giuria.

Martinet ha alle spalle un percorso accademico nel settore artistico e cinematografico: dopo la laurea al Dams di Torino e gli studi all’Alma Mater di Bologna, nel 2022 si è trasferito a Roma per un tirocinio che lo ha portato a lavorare nella produzione della serie Suburræterna e, in seguito, in altre realtà del cinema italiano.

Da alcuni mesi collabora con il quotidiano online Nos Alpes, per il quale cura una rubrica dedicata ai racconti. Da questa esperienza è nata la raccolta “Racconti”, che intreccia leggende valdostane e storie ambientate in momenti significativi della comunità alpina. Tra i testi spicca quello dedicato a Napoleone e al Forte di Bard, presentato lo scorso giugno sulla piazzetta di Gola in occasione della rievocazione storica Napoleonica.

Con “Maledetto sé”, Martinet conferma la sua capacità di coniugare radici e nuove prospettive narrative, conquistando uno spazio di rilievo nel panorama letterario nazionale.

red.laprimalinea.it

SU