Cronaca - 05 settembre 2025, 13:07

L'autostrada tra Morgex ed Entrèves chiude un mese per lavori

L'autostrada tra Morgex ed Entrèves chiude un mese per lavori

La tratta autostradale Morgex-Entrèves dell’A5 resterà chiusa al traffico dal 9 settembre al 7 ottobre prossimi. Lo ha comunicato oggi la società concessionaria Rav Spa, precisando che la decisione è stata approvata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La sospensione della circolazione – spiega la concessionaria – consentirà di dare “massimo impulso ai lavori di adeguamento delle gallerie, il cui completamento è previsto entro dicembre”. Rav sottolinea che la chiusura temporanea è stata programmata in concomitanza con l’interruzione del traforo del Monte Bianco, in modo da sfruttare la riduzione dei volumi di traffico, soprattutto pesante, che attraversano la Valle d’Aosta.

Parallelamente agli interventi nelle gallerie, verranno affrontati “in maniera più incisiva” anche i lavori di potenziamento del tratto terminale dell’autostrada. In particolare, sono previsti interventi di sostituzione delle barriere di sicurezza sui viadotti Verrand e Montbardon.

“La pianificazione in condizioni di traffico chiuso – si legge nella nota – ha l’obiettivo di privilegiare la sicurezza dei lavoratori e della circolazione stradale, oltre a consentire la parallelizzazione delle attività e il contenimento dei tempi di esecuzione, riducendo le turbative che deriverebbero da un prolungamento dei cantieri”.

La concessionaria ha annunciato che durante il mese di interruzione le tariffe autostradali saranno rimodulate per il tratto interessato.

red.laprimalinea.it

SU