Politica - 02 settembre 2025, 16:50

La Regione finanzia il trasporto scolastico a chiamata tra La Thuile e Morgex

La Regione finanzia il trasporto scolastico a chiamata tra La Thuile e Morgex

La Giunta regionale ha approvato la compartecipazione alle spese sostenute dal Comune di La Thuile per l’attivazione di un servizio di trasporto a chiamata destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado iscritti all’Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc di Morgex.

Il provvedimento riguarda l’anno scolastico 2025/2026 e garantisce la prosecuzione della sperimentazione già avviata lo scorso anno, volta ad assicurare agli alunni di La Thuile il collegamento con il polo scolastico di Morgex in quelle fasce orarie non coperte dai mezzi di linea.

La compartecipazione della Regione è stata fissata nella misura del 90% del costo del servizio, pari a una spesa complessiva massima di 59.340,60 euro (Iva al 10% inclusa). La cifra sarà suddivisa in 25.165,80 euro per il 2025 e 34.174,80 euro per il 2026.

La base normativa è l’articolo 59, comma 3ter, della legge regionale 29/1997, che consente agli enti locali di istituire servizi a chiamata per integrare l’offerta del trasporto pubblico e rispondere a esigenze di carattere scolastico.

Con questa decisione la Regione conferma la volontà di supportare i Comuni periferici nel garantire il diritto allo studio e la mobilità degli studenti, superando le criticità legate all’assenza di collegamenti di linea regolari.

pa.ga.

SU