Eventi e appuntamenti - 25 agosto 2025, 11:21

AL Grand Hotel Billia riprende 'We Want Jazz' con i Peak Trio

AL Grand Hotel Billia riprende 'We Want Jazz' con i Peak Trio

Dopo la pausa estiva prosegue la rassegna musicale We Want Jazz 2025. Ad aprire la seconda parte della rassegna saranno i Peak Trio, mercoledì 17 settembre, alle ore 18, al Grand Hôtel Billia.

Il Peak Trio nasce tra le aule e le sale prova del Liceo Musicale di Aosta, ma cresce rapidamente sui palchi grazie a una sorprendente maturità artistica che smentisce la giovane età dei suoi componenti. Un trio agile, comunicativo, profondamente connesso con il linguaggio del jazz e con il suo pubblico, capace di interpretare con naturalezza repertori anche complessi, riletti in chiave personale e creativa, con arrangiamenti calibrati sulla peculiare formazione strumentale.

Il Trio è composto da Michel Dellio al sax alto, Luca Gattullo al basso elettrico e Gabriele Peretti alla batteria.

Nonostante il breve percorso individuale, ciascun componente ha già collezionato importanti esperienze e collaborazioni con figure autorevoli nella scena jazz nazionale e internazionale.

Michel Dellio, dopo gli studi ad Aosta e sotto la guida di Manuel Pramotton, è attualmente iscritto al Conservatoire de la Vallée d’Aoste. È stato ammesso al prestigioso International Summer Workshops di Siena Jazz, dove ha potuto confrontarsi con musicisti del calibro di Miguel Zenón, Philip Dizack e Francesco Diodati. Si è esibito ad Aosta Classica accanto a nomi come Andy Sheppard e Mario Biondi.

Luca Gattullo, formatosi con Marco Bellafiore e Alessandro Maiorino, ha arricchito la propria formazione con masterclass internazionali (Rob Luft, Jason Rebello) e seminari come quello di AlbisJazz, suonando in contesti prestigiosi con artisti come Enzo Zirilli, Rob Luft e Alessandro Chiappetta.

Gabriele Peretti, diplomato con lode alla SFOM e attualmente studente alla Siena Jazz University, conquista la borsa di studio del Nuoro Jazz, assegnata al miglior allievo del corso. Si forma con Enrico Morello ed Enzo Zirilli e collabora con musicisti di rilievo come Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Gianni Denitto e Matteo Addabbo. Partecipa inoltre a progetti orchestrali di prestigio, affiancando artisti internazionali, tra cui Tony Hadley e Cezariusz Gadzina.

 "Il Peak Trio si distingue per la freschezza delle idee, la coesione del suono e un senso dell’interplay già maturo, frutto non solo della profonda amicizia che lega i tre musicisti, ma anche della loro determinazione nell’offrire un contributo personale e originale alla scena jazz, a partire proprio dal territorio valdostano. Tre giovani talenti già proiettati verso un futuro promettente"; Beppe Barbera.

In occasione degli appuntamenti, dopo il concerto, sarà possibile degustare un aperitivo della selezione Maison accompagnato da finger food dello chef al prezzo di 15 euro.

Per prenotare gratuitamente online il posto in sala del secondo appuntamento

https://peak-trio-170925.eventbrite.it

Per ogni informazione consultare il sito https://www.billia.it/eventi/  e seguire i canali social Facebook e Instagram @grandhotelbillia @casinodelavallee @billiaeventi

 

info u.m. svcr

SU