Sanità - 21 agosto 2025, 16:22

Lucio Buffoni nuovo direttore dell’Oncologia del 'Parini' di Aosta

Il dottor Lucio Buffoni

Il dottor Lucio Buffoni

Originario di Ivrea, il dottor Lucio Buffoni è il nuovo direttore della struttura complessa di oncologia dell’ospedale Parini di Aosta. La nomina è arrivata dall’Usl della Valle d’Aosta a seguito di un concorso pubblico.

Originario di Ivrea, Buffoni vanta una lunga esperienza maturata in alcuni dei più importanti centri oncologici nazionali. Dal 2008 al 2015 è stato responsabile del gruppo interdisciplinare delle neoplasie toraco-polmonari alle Molinette di Torino, per poi assumere l’incarico di alta specialità nella gestione dei pazienti con tumore toraco-polmonare all’Azienda ospedaliera universitaria San Luigi di Orbassano (2015-2019). A soli 44 anni ha diretto l’Oncologia dell’Humanitas Gradenigo di Torino.

Dal 2021 Buffoni è inoltre coordinatore regionale Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) per Piemonte e Valle d’Aosta, referente per le patologie toraco-polmonari della Rete oncologica regionale e ha arricchito la propria formazione con un master in Oncologia molecolare presso l’Irccs di Candiolo e un master in Nutrizione clinica a Roma.

“Ho scelto l’ospedale Parini – ha dichiarato – perché credo abbia tutte le possibilità per garantire al paziente oncologico un percorso di diagnosi e cura completo e di altissima qualità. Oggi al Parini possiamo profilare il tumore come nei migliori centri europei, mettendo a disposizione tecnologie avanzate e competenze specialistiche”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale dell’Usl, Massimo Uberti: “La sua esperienza, unita a una visione moderna e innovativa della presa in carico del paziente, rappresenta un valore aggiunto per la nostra azienda e per tutta la comunità valdostana”.

red.laprimalinea.it

SU