Politica - 20 agosto 2025, 13:00

Elezioni comunali Aosta, VdA Aperta candida Diego Foti e Chiara Giordano

Elezioni comunali Aosta, VdA Aperta candida Diego Foti e Chiara Giordano

Per i sostenitori della coalizione, è una vera e propria ventata di freschezza nel panorama politico aostano. E' stata presentata ieri pomeriggio ad Aosta la lista di VdA Aperta che schiera come candidato sindaco Diego Foti e come vice sindaca Chiara Giordano. La formazione, composta da 27 candidati – di cui 16 donne – punta a rappresentare un’alternativa nel panorama politico cittadino.

La maggior parte dei nomi in lista proviene dalla società civile, con età comprese tra i 26 e gli 81 anni. Tra i candidati figurano anche due ex consiglieri comunali, Carola Carpinello e Valter Manazzale.

Il programma elettorale mette al centro scuola pubblica, giovani e anziani, ma anche i temi del cambiamento climatico, dell’inclusione sociale e dei trasporti.

"Siamo una forza alternativa alla destra – ha dichiarato il candidato sindaco Foti, attuale consigliere comunale di Progetto civico progressista – ma anche ai governi tecnici che stanno nascendo. Siamo un gruppo che lavora insieme da tre anni, con l’obiettivo di riportare la città e i cittadini al centro della politica".

Sulla stessa linea Chiara Giordano: "Lavoreremo con serietà, trasparenza e responsabilità. Ci presentiamo come alternativa ad Aosta perché abbiamo costruito il programma a partire dal contatto diretto con la popolazione, riportando le loro esigenze".

red.laprimalinea.it

SU