Politica - 20 agosto 2025, 13:05

Claudio Pica (Airbnb VdA) si candida al Consiglio comunale di Aosta con Forza Italia

Claudio Pica

Claudio Pica

Noto per il suo impegno nel settore dell’ospitalità turistica e cofondatore dell’Home Sharing Club Valle d’Aosta (comunemente identificata in Community dI Airbnb), Claudio Pica ha ufficializzato la candidatura alle prossime elezioni comunali di Aosta nelle liste di Forza Italia.

Una scelta maturata dopo anni di attivismo a difesa degli host e degli operatori del turismo extra-alberghiero con particolare riferimento àlle locazioni brevi. “Mi candido perché credo sia arrivato il momento di portare la nostra voce direttamente nelle istituzioni. Troppe volte la nostra categoria è stata ignorata o penalizzata, come accaduto recentemente con le scelte dell’attuale maggioranza regionale sulla regolamentazione degli affitti brevi, scelte che non condivido affatto e sull'eccessivo aumento délle tariffe TARI e IMU".

Dal 2017, Pica ha guidato numerose battaglie per tutelare il comparto dell’home sharing, fondando una delle più attive community regionali legate al turismo diffuso. “Il mio impegno è sempre stato disinteressato, ma ora sento la responsabilità di fare un passo in più: candidarmi per costruire una rappresentanza vera, concreta, per chi lavora ogni giorno sul territorio”, aggiunge.

Claudio Pica si presenta agli elettori mettendo a disposizione non solo la propria esperienza nel settore turistico, ma anche un percorso professionale articolato e trasparente (è stato vice presidente Arer, docente e consulente di marketing, consigliere in vari cda quali Fondazione montagna sicura e Progetto Formazione senza dimenticare il percorso manageriàle in Fininvest, ora Mediaset).

“Chiedo fiducia e supporto a chi crede in una politica vicina al territorio, competente e propositiva. E invito chi non potrà votare direttamente per me a condividere questo messaggio con chi vive ad Aosta: è solo insieme che possiamo fare la differenza".

red.laprimalinea.it

SU