Quello che si prospetta per domenica 24 agosto a Saint Barthelemy è un pomeriggio dove cultura enologica e voce poetica si fonderanno si mescoleranno in un’unica esperienza sensoriale: ovvero un incontro tra i sapori della tradizione vitivinicola e la magia della poesia.
L’ospite e intrattenitore sarà Alberto Dassisti, poeta dalla scrittura intensa e visionaria che da anni vive in località Praz a St-Barthélemy. Dassisti accompagnerà il pubblico in un viaggio tra versi e sapori e nel corso dei vari incontri leggerà alcune delle sue poesie più amate, alternando momenti di degustazione con pregiati vini valdostani. Un dialogo che armonizzerà parole e calici, dove ogni sorso di vino bevuto diventerà l’ eco di un verso e ogni verso riflesso di un aroma.
Ospite speciale della giornata sarà Maria Luisa Alberico, scrittrice/sommelier e autrice di numerose opere in cui la sensibilità letteraria si unisce con la profondità dell’osservazione umana. Ricordiamo il suo ultimo lavoro 'Vino è Donna: da baccante a sommelier', edizioni Pedrini. L’autrice proporrà un intervento inedito incentrato quasi tutto sulla tematica del vino, visto come simbolo di memoria, passione e incontro, accompagnando il pubblico in un viaggio narrativo intenso e coinvolgente. L’evento inizierà a partire dalle 15,30 con una programmazione che unirà il racconto della cultura enologica della Regione all’interpretazione artistica di poeti e scrittori. Inoltre le cantine del territorio presenteranno alcune delle loro etichette più celebri che verranno condivise con il pubblico.
"Passione e le storie che si celano dietro ogni calice. Il vino e la poesia hanno il medesimo linguaggio: quello dell’anima – dichiara l’organizzatore/poeta Alberto Dassisti – e Saint Barthelemy, con il suo paesaggio e la sua storia, è il palcoscenico ideale per farli incontrare”.
L'ingresso e la degustazione sono gratuite, consigliabile la prenotazione al numero 3356012847.