Sono proseguite durante l’intera giornata di oggi, lunedì 18 agosto, le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato ieri pomeriggio a Saint-Denis e a Verrayes. Le operazioni sono svolte con l'opera incessante di tre elicotteri, dei Vigili del Fuoco professionisti e volontari e del Corpo forestale valdostano. Al momento stanno operando circa 75 persone.
Per i Vigili del fuoco volontari sono subentrati, per dare il cambio ai colleghi, anche i distaccamenti di Arnad, Charvensod, Gressan, Jovençan, Oyace, Saint Marcel e Valpelline.
Si sono verificate alcune riprese di fiamma in alcune aree già percorse e nuovi avanzamenti, che sono però circoscritti nella forra del torrente Chambave, e la situazione sembra in progressivo miglioramento. Il personale coinvolto continuerà a operare durante tutta la notte, mentre gli elicotteri dovranno sospendere l’attività al calare della luce.
Attivi anche i carabinieri per gestire le limitazioni temporanee alla viabilità e gli operatori Deval per le necessarie interruzioni alla distribuzione dell'energia elettrica per motivi di sicurezza durante le operazioni di spegnimento con l'elicottero.
La strada regionale 11 di Verrayes è stata riaperta al traffico senza limitazioni, mentre rimane chiusa la Strada regionale 12 di Saint-Denis per motivi di sicurezza.