Questa mattina le guide del Soccorso alpino valdostano-Sav sono intervenute sulla Cresta del Brouillard massiccio del Monte Bianco, a quota 4030 metri slm, per il recupero del corpo senza vita di un alpinista italiano precipitato lungo un versante. Si tratta del lombardo Davide Migliorino, 46 anni, lombardo.
La salma dell'uomo, esperto scalatore, è stata portata all'obitorio del cimitero di Courmayeur; il riconoscimento e la ricostruzione della dinamica dell'incidente sono di competenza dei finanzieri del Sagf di Entrèves. I due compagni di ascensione della vittima, illesi, sono stati condotti a Courmayeur.
Ieri, il Sav ha anche terminato con esito positivo un difficile intervento sul Dente del Gigante, dove un alpinista era rimasto sospeso nel vuoto, su corda. Dopo diversi tentativi di avvicinamento in elicottero, i soccorritori sono stati posati a terra a quota inferiore, hanno scalato il Dente e hanno raggiunto l'alpinista bloccato, portandolo poi al rifugio Torino per il recupero in elicottero. L'operazione è iniziata alle ore 16 e si è conclusa alle ore 22 circa.