Politica - 14 agosto 2025, 13:00

Elezioni comunali, AVS punta su Torrione e Foletto per la sfida ad Aosta

Elezioni comunali, AVS punta su Torrione e Foletto per la sfida ad Aosta

L’Alleanza Verdi-Sinistra e Rete Civica scende in campo per le comunali di Aosta con una lista autonoma, guidata da Eugenio Torrione come candidato sindaco e Katya Foletto come candidata vicesindaco.

La decisione arriva dopo settimane di tentativi, da parte di AVS, di costruire una coalizione progressista in continuità con l’amministrazione uscente di Gianni Nuti. "Un’ipotesi che si è però arenata di fronte all’ostilità degli Autonomisti di Centro - si legge in una nota di AVS - contrari alla conferma di Nuti e della sua maggioranza, e al rifiuto dell’Union Valdôtaine, motivato anche dalla contrapposizione politica a livello regionale e dal braccio di ferro sul referendum confermativo".

Il Partito Democratico, pur avendo sostenuto in passato la Giunta Nuti, "ha scelto di allinearsi a UV e Autonomisti di Centro, chiudendo di fatto la strada a un nuovo progetto di centrosinistra progressista per la città".

Nel respingere i contenuti del documento siglato il 23 giugno da UV e Autonomisti, AVS rivendica la necessità di un “punto di riferimento chiaro” per gli elettori, ancorato a valori di solidarietà, diritti e sostenibilità ambientale.

La raccolta firme per la presentazione della lista è fissata per lunedì 18 agosto dalle 9 alle 12,30 alla Porta Praetoria e martedì 19 agosto dalle 9 alle 12,30 al mercato di Aosta.

pa.ga.

SU