Politica - 14 agosto 2025, 07:30

Elezioni Comunali, ad Aosta il ticket Rocco-Fadda per autonomisti e centrosinistra; sfida aperta in tanti Comuni valdostani

Elezioni Comunali, ad Aosta il ticket Rocco-Fadda per autonomisti e centrosinistra; sfida aperta in tanti Comuni valdostani

In vista delle elezioni comunali del 28 settembre, in Valle d’Aosta cominciano a delinearsi le prime candidature a sindaco e vicesindaco, anche se per diversi Consigli municipali la situazione resta ancora fluida.

Nel capoluogo la partita è già tracciata. Autonomisti e centrosinistra (coalizione UV, Autonomisti di Centro e PD) schiera come candidato sindaco Raffaele Rocco, ingegnere e coordinatore regionale, affiancato dalla candidata vicesindaco Valeria Fadda, avvocata 39enne.

Il Centrodestra-Renaissance propone invece Giovanni Girardini, imprenditore e presidente del Movimento “La Renaissance Valdotaine”, come aspirante primo cittadino, con Sonia Furci - 45 anni, dipendente dell’USL e presidente dell’associazione “Tutti uniti per Ylenia” - in corsa per la carica di vicesindaco.

Charvensod

Sono tre i nomi in corsa per la fascia tricolore: Ronny Borbey, Pierre Savioz e Francesco Cordone.

Pollein

Il sindaco uscente Angelo Filippini tenterà il terzo mandato, ma all’orizzonte si prospetta la nascita di una lista alternativa.

Nus

Confermata la squadra di continuità guidata dal sindaco Camillo Rosset e dal vicesindaco Loris Grange, affiancati da nove consiglieri di maggioranza uscenti.

Fenis

Confermata la squadra del sindaco uscente, Mattia Nicoletta, che raccoglie il guanto di sfida da Agostino Lexert, con vice Silvia Ducourtil.

Quart: pronta la lista degli uscenti sindaco e vice Fabrizio Bertholin e Manuela Bergamasco; contro di loro si profila una lista guidata dall'ex presidente della Pro Loco Ennio Barocco.

Saint-Christophe

Probabile riconferma per il sindaco Paolo Cheney, mentre il nome del vicesindaco non è ancora ufficiale.

Gressan

Il sindaco uscente Michel Martinet lascia la corsa alla fascia di primo cittadino al vicesindaco e assessore René Cottino con vice Renzo Bionaz.

Sarre

Il sindaco Massimo Pepellin sarebbe intenzionato a correre per un nuovo mandato, con Lorenza Palma come possibile candidata vicesindaco. Restano però incertezze legate a possibili sfide interne e a eventuali nuove alleanze.

Fontainemore

La sindaca uscente Speranza Girod ha manifestato la disponibilità a ricandidarsi, ma non sono ancora stati annunciati il vicesindaco né le eventuali liste concorrenti.

Donnas

Si va verso una probabile conferma della candidatura del sindaco uscente Amedeo Follioley. Possibile sfidante l’ex sindaco Gino Agnesod.

In diversi altri comuni la ricerca di candidati e liste è ancora in corso, complice la difficoltà a formare compagini complete. La prossima settimana sarà decisiva per completare il quadro e presentare ufficialmente le liste entro le scadenze di legge.

pa.ga.

SU