Il Gouvernement ha approvato una serie di aiuti a favore di quattro associazioni che promuovono eventi zootecnici tradizionali: Association régionale Amis des Batailles de Reines, Arev, Association Régionale Compagnons Batailles de Moudzon e Association Comité Régional Batailles des Chèvres.
Le attività di queste associazioni, si legge in una delibera, sono state fortemente limitate a causa dei focolai di dermatite nodulare contagiosa nelle regioni francesi di confine (Savoia), che hanno imposto la sospensione delle batailles estive e dell’iniziativa Alpages ouverts.
L’esecutivo regionale ha stabilito che le spese già sostenute o commissionate per l’organizzazione di tali manifestazioni sono considerate ammissibili anche senza il completamento degli eventi, qualora la sospensione sia dovuta a cause di forza maggiore non imputabili ai beneficiari. L’obiettivo è tutelare il ruolo svolto da queste associazioni, enti senza fini di lucro impegnati nella promozione e valorizzazione del settore agricolo e zootecnico, già penalizzato dalle limitazioni sanitarie.
Gli aiuti, precisano dalla Regione, dovranno essere destinati alla prima manifestazione utile e non potranno essere oggetto di un nuovo contributo.