C'è un nuovo innesto per il Sitav Rugby Lyons, formazione di Serie A Elite che si assicura il giovane trequarti piemontese Francesco Calosso, reduce da un’importante esperienza in Francia con il club storico di Bourgoin-Jailleu dopo aver vestito la maglia giallonera dello Stade Valdotain.
Classe 2005, nato a Canelli (Asti), Calosso ha mosso i primi passi nel rugby valdostano con lo Stade, crescendo negli ultimi anni insieme alla squadra. Dotato di grande velocità e abilità nel cambio di passo, si è distinto fin da subito nel ruolo di ala ed estremo, conquistando anche numerose convocazioni nelle selezioni giovanili azzurre. L’apice del suo percorso arriva con la chiamata in Nazionale U20 per la sfida contro l’Irlanda, valida come preparazione al Sei Nazioni di categoria.
Il nuovo acquisto bianconero ritrova ai Lyons Matteo Gaetano, compagno di formazione nell’Accademia giovanile, e si inserisce in un reparto giovane ed esplosivo, completato dall’altro colpo estivo Waka Nalaga. Calosso si presenta come un attaccante pericoloso, capace di sfruttare la velocità nel breve e in campo aperto, oltre a mostrare una buona visione di gioco, affinata anche dall’esperienza da estremo.