Ambiente - 12 agosto 2025, 18:40

Scatta in Valle lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi

Scatta in Valle lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi

L’andamento climatico delle ultime settimane, caratterizzato da temperature elevate e assenza di precipitazioni significative, ha innalzato il rischio di innesco e propagazione di incendi nei boschi valdostani.

La Presidenza della Giunta, d’intesa con l’assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, ha quindi decretato lo stato di grave pericolosità su tutto il territorio regionale, con effetto immediato e fino a quando non si verificheranno precipitazioni consistenti in grado di ridurre stabilmente il livello di rischio. La cessazione dello stato di allerta sarà comunicata tempestivamente.

Le norme in vigore sono severe: è vietato accendere fuochi, bruciare stoppie o residui vegetali, dare fuoco a discariche di rifiuti o utilizzare inceneritori privi di abbattitore di scintille.

Eventuali accensioni non espressamente vietate dalla legge dovranno comunque essere preventivamente autorizzate dai competenti Comandi di Stazione del Corpo Forestale.

Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza e a segnalare immediatamente eventuali focolai al numero di emergenza.

pa.ga.

SU