Il corpo senza vita di un alpinista è stato avvistato in elicottero, questa mattina, sul versante svizzero del Cervino. A individuarlo sono state le guide del Soccorso alpino valdostano-Sav impegnati nelle ricerche di un alpinista francese disperso durante l’ascesa dal versante italiano della montagna.
Le operazioni hanno coinvolto anche il Soccorso alpino della Guardia di finanza-Sagf di Cervinia. Una volta localizzata la salma, a circa 3.300 metri di quota in un canale che scende dal Colle del Leone, le autorità elvetiche — competenti per territorio — sono state immediatamente avvisate, così come i familiari del disperso.
Al momento non vi è conferma ufficiale che si tratti dell’alpinista francese, anche se i soccorritori lo ritengono probabile: negli ultimi giorni non sono stati segnalati altri mancati rientri nella zona.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo potrebbe essere precipitato da circa 400 metri più in alto, dalla ripida parete della “Cheminée”. L’incidente risalirebbe a qualche giorno fa, ma l’allarme per il mancato rientro è scattato soltanto oggi.