Cronaca - 22 luglio 2025, 16:15

Guida alpina valdostana ferita da scarica di sassi sul Monte Rosa

L'incidente lungo Punta Giordani; intervento complesso del Soccorso Alpino Valdostano

Punta Giordani

Punta Giordani

Si è concluso con successo, ma non senza difficoltà, un delicato intervento del Soccorso alpino valdostano-Sav sulla Punta Giordani, nel massiccio del Monte Rosa, per soccorrere una guida alpina valdostana colpita da una scarica di sassi. L’uomo ha riportato traumi significativi a entrambe le gambe.

Le operazioni di soccorso sono state rese particolarmente complesse dalla fitta nebbia in quota, che ha impedito per diverse ore l’avvicinamento in elicottero. Dopo ripetuti tentativi aerei, tutti falliti a causa della scarsa visibilità, si è deciso di procedere via terra.

Una squadra composta da tecnici del Soccorso alpino valdostano e piemontese è stata trasportata in quota e, con tecniche alpinistiche, ha raggiunto il ferito scendendo lungo il versante. Una volta raggiunta, la guida è stata stabilizzata, imbarellata e trasportata a una quota più bassa dove è stato possibile effettuare l’evacuazione verso il Pronto Soccorso.

Le condizioni del ferito – pur avendo riportato traumi bilaterali agli arti inferiori – non destano particolare preoccupazione.

Nel frattempo, il Sav ha dovuto fronteggiare anche altre tre emergenze in contemporanea, garantendo la copertura grazie alla sostituzione dell’equipaggio impegnato sull’intervento alla Punta Giordani. 

pa.ga.

SU