Cronaca - 20 luglio 2025, 22:11

Frane in Val Ferret e in Val Veny, frazioni isolate

Il Comune ha lavorato per liberare una corsia per l'accesso dei mezzi di soccorso e ha organizzato un convoglio in discesa e in salita

La strada della Val Ferret

La strada della Val Ferret

Una pioggia particolarmente intensa ha provocato, nella serata di oggi, domenica 20 luglio, uno smottamento che ha isolato le frazioni della Val Ferret, nel territorio comunale di Courmayeur.

Non si registrano persone coinvolte; la strada comunale che attraversa la vallata è stata chiusa tra La Palud e Planpincieux e rimarrà impraticabile almeno fino alla mattinata di domani.

Al momento non è noto il numero esatto di persone presenti nella zona, dove si trovano alcune strutture ricettive e abitazioni private. Il Comune ha lavorato per liberare una corsia per l'accesso dei mezzi di soccorso e ha organizzato, appena possibile, un convoglio in discesa e in salita per far scendere le circa 50 persone che ne hanno necessità. Il varco è aperto dai Vigili del fuoco e da mezzi comunali. Il personale degli interventi operativi della Protezione civile e il Corpo forestale stanno seguendo l'evoluzione degli eventi meteo; nella zona sussistino brevi temporali localizzati. La raccomandazione è di non sostare o fermarsi in prossimità di corsi d'acqua, ponti e attraversamenti.

Un secondo smottamento ha interessato anche la vicina Val Veny, invadendo un sentiero che collega il fondovalle alla via ferrata che porta al rifugio Borelli.

pa.ga.

SU