Ambiente - 18 luglio 2025, 15:52

Torna il doppio senso in due tratti lungo la regionale della Valtournenche

Torna il doppio senso in due tratti lungo la regionale della Valtournenche

Nella mattinata di oggi, venerdì 18 luglio, l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Davide Sapinet, ha effettuato un sopralluogo lungo la strada regionale 46 della Valtournenche, accompagnato dai tecnici della Struttura Viabilità e Opere stradali e dalla sindaca di Valtournenche, Elisa Cicco. L’ispezione ha riguardato in particolare la parte alta della vallata, dove sono in corso diversi interventi infrastrutturali.

Le recenti condizioni meteo avverse hanno reso necessaria una revisione della programmazione dei lavori, imponendo anche l’attivazione di nuovi cantieri in somma urgenza. Nonostante ciò, grazie all’impegno delle imprese coinvolte e alla collaborazione del personale tecnico, a partire da sabato 19 luglio sarà ripristinato il doppio senso di marcia in due punti critici: al km 15+820, in località Maen, e nei pressi del km 17+700, in località Montaz, dove le opere si sono concluse proprio oggi.

"Restano operativi – precisa l’assessore Sapinet – il cantiere in località Gouffre, al km 21+334, dove è in corso un rilevante intervento di consolidamento del corpo stradale con l’impiego di micropali, per un investimento complessivo di circa un milione di euro, e quello al km 24+000, a monte della località Perrères, avviato in somma urgenza dopo l’alluvione dell’aprile scorso. In quest’ultimo punto, il doppio senso sarà ripristinato, con carreggiata ridotta, a partire da sabato 9 agosto".

"La costante sinergia tra imprese, tecnici e operatori dell’assessorato – conclude Sapinet – ha consentito il rispetto del cronoprogramma. Nei pressi dei cantieri ancora attivi, la circolazione sarà regolata da movieri nei momenti di maggiore traffico".

red.laprimalinea.it

SU