La terza tappa del Campionato Nazionale Velocità (CNV), andata in scena sull’International Circuit 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo, ha visto i piloti valdostani protagonisti assoluti. David Tomas e Andrea Cheillon hanno regalato emozioni, sorpassi spettacolari e piazzamenti di prestigio, confermando il loro talento nel panorama nazionale delle due ruote.
David Tomas: rimonta da applausi e sfortuna in Gara 2
Il giovanissimo David Tomas, in sella alla Bucci BR12 160cc, ha vissuto un weekend intenso. Dopo un venerdì dedicato al setup, con buone sensazioni ma velocità ancora da affinare, è arrivato sabato il dodicesimo posto nella Superpole Race: un risultato che ha mostrato segnali di costante miglioramento.
La domenica ha però cambiato marcia. In Gara 1, David ha messo in scena una rimonta entusiasmante, recuperando posizioni con sorpassi determinati e precisi, fino a chiudere al nono posto. Una prestazione che ha premiato il lavoro e l’impegno messi in pista.
In Gara 2, purtroppo, la fortuna ha voltato le spalle. Mentre si trovava in quinta posizione e pronto a lottare per il podio, un detrito ha causato un violento high side che lo ha costretto al ritiro. Fortunatamente, nessuna conseguenza fisica per il pilota, ma resta l’amarezza per una gara che poteva regalare molto di più.
Andrea Cheillon: doppio podio e terzo posto in classifica generale
Prestazioni da incorniciare anche per Andrea Cheillon, che ha dominato la scena con la sua Ohvale GP2 190cc. Fin dalle prime sessioni del venerdì, nonostante qualche grattacapo alle sospensioni, Andrea ha mostrato un passo velocissimo, inserendosi stabilmente nel gruppo di testa.
In Superpole ha conquistato un ottimo quarto posto, a pochissima distanza dai leader. Ma è stata la domenica a consacrarlo: in entrambe le gare, Cheillon ha conquistato il terzo gradino del podio, confermandosi solido, costante e strategico nella gestione della corsa.
Grazie a queste due prestazioni da podio, Andrea sale al terzo posto nella classifica generale del CNV, con ancora due round da disputare. Un risultato di grande rilievo che sottolinea la competitività del campionato e il valore dei piloti valdostani.
Prossimo appuntamento: Ottobiano
Lo sguardo è già rivolto alla prossima tappa: il Lenovo Milano South Circuit di Ottobiano attende i protagonisti del CNV per una nuova sfida all’ultimo sorpasso. La Valle d’Aosta è pronta a farsi valere ancora.