Girosagrando e non solo - 15 luglio 2025, 07:54

Concerti, fiere, sagre, mostre e grandi eventi sportivi

Manifestazioni e rassegne da non perdere in questi caldi giorni di luglio. La pagina è in costante aggiornamento

Concerti, fiere, sagre, mostre e grandi eventi sportivi

Martedì 15 luglio

Dalle ore 15,30 al Forte di Bard prende il via 'ControTorrente 2025: arte contemporanea e tradizione al Forte di Bard'

L’installazione sarà inaugurata martedì 15 luglio, alle ore 17.30. Durante l'inaugurazione interverranno la curatrice Gabriella Anedi, gli autori delle opere e Antonio Beck Peccoz che commenterà il filmato d’epoca.

Mercoledì 16 luglio-domenica 20 luglio

Parte mercoledì 16 da Aosta il Giro ciclistico internazionale della Valle d'Aosta. Una corsa, tre nazioni, cinque tappe, 13 gran premi della montagna, 28 squadre, 140 corridori, 497.7 km da percorrere e oltre 11 mila metri di dislivello. Questi sono i numeri del 61esimo Giro ciclistico della Valle d'Aosta Mont Blanc. Tutte le informazioni qui.

Sabato 19 luglio

A Champorcher, sabato 19 luglio alle ore 17 in zona Pineta-bar Foyer, l'associazione Una Finestra sul Parco organizza il concerto 'Richiami Sonori – tra suoni e natura' patrocinato dal Parco Naturale Mont Avic. Attraverso le vibrazioni di strumenti come gong, campane tibetane, campane di cristallo, handpan, shruti box e didgeridoo, avremo la possibilità di godere del rilassamento e del riequilibrio energetico che queste frequenze possono donarci.

L’evento è gratuito, è consigliata la prenotazione all’email centrovisitatori@montavic.it . 

Materiale da portare: tappetino, cuscino, coperta e una bottiglietta d’acqua.

Sabato 19 luglio

A Châtillon, va in scena la nuova Color Run tra le vie del paese: la partenza è alle 17,30 con la corsa non competitiva da piazza Volontari del Sangue e la festa continuerà fino a mezzanotte. Il percorso ad anello tocca il Castello Passerin d’Entrèves, il Castello Gamba e ritorna in piazza. Il momento clou è previsto per le 19 con il lancio collettivo dei colori, seguito da una lunga serata di musica e divertimento con DJ set e area food & beverage aperta fino a mezzanotte.

Domenica 20 luglio

Con 'Soffi e battiti', l'edizione 2025 del festival Combin en Musique prende il via domenica 20 luglio alle ore 21 a Roisan, nell’anfiteatro Area verde vicino al borgo di La Cretaz, concerto che vedrà i clarinetti di Selene Framarin dialogare con le percussioni di Lorenzo Barbera. 

Domenica 20 luglio

Dalle ore 9 Rhêmes-Notre-Dame ospita la 40esima edizione della “Rencontre des artisans de la Vallée”, appuntamento storico dedicato all’artigianato tipico valdostano. Oltre cento espositori animeranno le vie del paese con oggetti realizzati a mano e frutto della tradizione locale: sculture in legno, ferro battuto, cuoio, tessuti, mobili, giochi e attrezzi agricoli.

red.laprimalinea.it

SU