Cronaca - 10 luglio 2025, 22:49

Aosta: riapre via Page, qualcosa sembra non quadri ma il Comune interviene

La fermata senza marciapiede né pensilina

La fermata senza marciapiede né pensilina

Si conclude una prima fase dei lavori per la realizzazione della nuova bretella Sud che congiungerà via Lavoratori Vittime del Col du Mont e via Page a sud della palestra del Quartiere Dora' ad Aosta, nell'ambito delle opere di 'Rigenerazione Urbana' previste nel PNRR per il capoluogo valdostano. Chiusa il 10 marzo scorso per l'avvio del cantiere stradale, via Page riaprirà al traffico domani venerdì 11 luglio.

Un lettore de Laprimalinea ha però inoltrato alla redazione la 'fotosegnalazione' giuntagli da un suo conoscente, a dimostrazione che forse qualcosa non quadrerebbe, nella nuova segnaletica della via o meglio nella realizzazione vera e propria del tratto stradale. Dall'immagine della fermata del bus lato destro di via Page per chi esce da Aosta risulta evidente che non si può accedere al marciapiede perchè la fermata stessa è stata disegnata contro la barriera che separa la strada, per l'appunto, dal marciapiede.

Non ci sono rientranza nè tantomeno pensilina, quindi chi scenderà dall'autobus si troverà sulla carreggiata e dovrà precipitarsi prima possibile sul marciapiede dall'altra parte della strada, così come chi dovrà salirci, sul bus, sarà costretto ad attendere il mezzo pubblico dal lato opposto per poi trovarsi ad attraversare la via che si suppone (trattasi di bretella) sarà alquanto trafficata. 

In realtà l'anomalia non è tale. Spiega l'assessore comunale alle Opere pubbliche che "il direttore dei lavori ha già previsto che domani mattina (venerdì 11 luglio) le transenne che separano la fermata al marciapiede verranno rimosse. Sono state montate per motivi costruttivi in quanto la fermata verrà soppressa nel progetto definitivo, e verrà utilizzata solo in questa fase di cantiere con una segnaletica provvisoria.Le transenne erano state montate per assicurarsi che fossero perfettamente in linea, in quanto, a cantiere finito, dovranno essere rimontate così come sono ora".

Quanto alla fermata, "a fine lavori non sarà più lì, ma in una posizione giudicata più strategica e funzionale. La fermata a Nord, invece, resterà nella posizione attuale, e quindi, le transenne sono state già rimosse.

Tutte le fermate saranno dotate di pensilina per cui sono state già realizzate le predisposizioni".

pa.ga.

SU