Con venti concerti in cartellone, tornano dal 7 al 12 luglio i workshop di Aosta Classica, quarta edizione della sezione dedicata ai corsi intensivi di perfezionamento con alcuni protagonisti della musica jazz contemporanea.
Un centinaio di giovani musicisti si ritroveranno ad Aosta per partecipare a corsi e seminari tenuti da docenti di eccellenza come Marco Volpe, Paola Mei, Marco Tindiglia e tanti altri. Gli eventi si terranno a Plus (ex Cittadella dei Giovani), ma anche al Museo archeologico, ai Giardini Lussu e in piazza dell'Università.
"Aosta Classica Workshop - spiega l'assessore comunale alla Cultura, Samuele Tedesco - vuole restituire alla città il meglio della musica classica e lo fa portando oltre 100 giovani musicisti".
L'evento ha il sostengo del Consiglio Valle: "Siamo orgogliosi di sostenere un progetto culturale in cui crediamo, - sottolinea il Presidente, Alberto Bertin - che fa dialogare le scuole di musica, il territorio e il pubblico".
Soddisfatto anche il direttore artistico Marco Giovinazzo: "Siamo ripartiti quattro anni fa dopo una lunga pausa, e da lunedì Aosta ospiterà 100 musicisti che parteciperanno ai seminari. Si tratta di ragazzi provenienti tutti dal mondo del jazz, che avranno l'occasione di frequentare classi tenute da docenti d'eccezione. Il jazz è un linguaggio vivo e aperto".