Ambiente - 04 luglio 2025, 07:17

Laghi glaciali a rischio 'scoppio' monitorati con l'IA

Laghi glaciali a rischio 'scoppio' monitorati con l'IA

Sono algoritmi creati con l'intelligenza artificiale ad aver migliorato il monitoraggio regionale dei laghi glaciali a rischio di esondazione.   

Finanziata con i fondi Pnrr, la tecnologia consente all'organismo di vigilanza ambientale di 'Fondazione montagna sicura' di Courmayeur di esaminare automaticamente per tutta l'estate le fotografie satellitari del territorio valdostano, individuando e e misurando le masse d'acqua che si creano ad alta quota. Giacimenti, spesso nascosti nella pancia dei ghiacciai in scioglimento, che potrebbero scoppiare improvvisamente creando delle vere e proprie bombe d'acqua, sommergendo i territori sottostanti.   

"Normalmente i laghi iniziano a formarsi a giugno e crescono fino a fine agosto o inizio settembre; quest'anno, caratterizzato da alte temperature, siamo in anticipo e già incominciamo a vedere masse d'acqua significative", ha spiegato all'Ansa Martina Lodigiani, ricercatrice del progetto Pnrr 'Agile Arvier. La cultura del cambiamento'. In Valle, dove si è formato un terzo della superficie glaciale italiana, sono stati censiti oltre 120 laghi glaciali, anche se il numero è variabile e potrebbe anche aumentare.

red.laprimalinea.it

SU