E' ancora possibile, da parte dei Consorzi di miglioramento fondiario-CMF, trasmettere la segnalazione di eventuali dissesti e danni subiti in seguito agli eventi calamitosi del 16 e 17 aprile scorsi.
Lo rende noto l'assessorato regionale dell'Agricoltura, precisando che le richieste già pervenute sono attualmente oggetto di esame e sopralluoghi; a breve verranno inviate ai consorzi interessati le lettere di riscontro, al fine di definire le modalità di gestione delle singole segnalazioni.
Per gli interventi necessari a seguito di calamità naturali, i consorzi di miglioramento fondiario e le consorterie possono accedere agli aiuti citati al Capo V dell’allegato I della delibera di Giunta regionale 961 del 19 agosto 2024.
La domanda di contributo deve essere preceduta da una segnalazione di danno, da trasmettere all’indirizzo di posta elettronica prevenzione-idrogeologica@<wbr></wbr>regione.vda.it, utilizzando l’apposito modulo reperibile sul canale tematico “Agricoltura” del sito della Regione (https://www.regione.vda.it/<wbr></wbr>agricoltura/CMF/manutenzioni_<wbr></wbr>a_seguito_di_calamita_<wbr></wbr>naturali_16_e_17_aprile_2025_<wbr></wbr>i.aspx). Il termine ultimo per la trasmissione delle segnalazioni è fissato entro 60 giorni dal verificarsi dell’evento, ovvero entro e non oltre lunedì 16 giugno.
Per ogni informazione aggiuntiva è possibile contattare i referenti dell’Ufficio miglioramenti e riordini fondiari (tel. 0165/275240 – 5235 – 5229)