Integrazione e solidarietà - 27 maggio 2025, 07:06

Il 'Cogne Acciai Speciali SBK Baskin' trionfa nel campionato interregionale

Il 'Cogne Acciai Speciali SBK Baskin' trionfa nel campionato interregionale

Una bella giornata di tarda primavera quella che ha accolto domenica scorsa a Genova la squadra valdostana 'Cogne Acciai Speciali SBK Baskin' guidata dal coach Kevin Olivotto, in trasferta per disputare le finali del campionato interregionale 2024/2025.

Una formazione, la 'Cogne Acciai Speciali SBK Baskin' nata non certamente ieri (in basso una foto di archivio) e già 'raccontata' da Laprimalinea.it in occasione di alcune giornate di festa del baskin ad Aosta; la sua storia è stata a lungo legata all'École du Sport di Courmayeur, poi il suo percorso ha incontrato lo CSEN Valle d'Aosta e infine ora gioca con i colori dell'SBK, storica società valdostana.

Dopo una brillante stagione che l'ha vista quasi imbattuta (i ragazzi di Kevin hanno perso una sola partita nella stagione), la squadra si è piazzata tra le prime tre compagini del campionato, salendo sul podio e conquistandosi così la possibilità di disputare la finale nel triangolare organizzato per il 25 maggio a Genova, città in cui il Baskin sta solo iniziando la sua vita e che l'EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) ha voluto come sede della giornata finale della stagione anche al fine di promuovere l'attività.

Le parole del Coach prima di partire: "Oggi prosegue il campionato, l'ultimo atto di un anno ricco di soddisfazioni... Gente che arriva a rinforzare le fila, persone che arrivano a rinforzare il gruppo volontari, e le amate vecchie glorie che insieme a me in questi anni si sono fatti in quattro per migliorare e portare sempre il cuore in campo. Oggi scenderemo in campo per vincere e portare a casa un traguardo tanto aspettato ma, vada come deve andare, ho solo stima e orgoglio nei confronti di tutto il nostro gruppo. Oggi per il nostro gruppo si scrive la storia".

A Genova la domenica si apre con lo scontro diretto tra le due compagini piemontesi che si sono piazzate anch'esse nei primi tre posti e la partita del mattino finisce quasi in parità, 90 a 88.

Dopo la partita il pranzo tutti insieme nel grande Crocera Stadium e poi un'amichevole tra una squadra mista con alcuni giocatori di ognuna delle tre squadre che affrontano la squadra di Genova che si sta affacciando sul mondo di questo splendido Sport.

Nel pomeriggio si riprende e nella prima partita i ragazzi aostani perdono di stretta misura, 82 a 85, circostanza che, in caso di vittoria nel terzo incontro, porterebbe a individuare la compagine vincitrice col calcolo della differenza punti.

La terza partita è uno spettacolo: i ragazzi di coach Kevin danno vita a una delle più belle prestazioni della stagione, i pivot sono scatenati e sembrano dei cecchini, in poco tempo la squadra prende il largo e chiude il primo quarto con un vantaggio di 33 a 16, vantaggio che non perderanno più chiudendo il secondo quarto 52 a 31, il terzo quarto 72 a 61 e chiudendo l'incontro 94 a 85. A quel punto tutte le tre squadre hanno vinto una partita e per differenza punti la 'Cogne Acciai Speciali SBK Baskin' si aggiudica il campionato.

"E' una grande soddisfazione - commenta il coach - un premio per tutti questi anni di lavoro svolto con amore e senza mai tradire lo spirito del Baskin: amicizia e inclusione, e la nostra più grande vittoria è proprio questa: avere raggiunto questo splendido risultato senza mai perdere di vista il nostro principio fondamentale, quello che ci distingue dagli altri sport: giocare bene e giocare tutti, in amicizia e il risultato verrà".

Una bella soddisfazione per i giocatori è stato anche ascoltare le parole del delegato regionale per il Baskin dell'EISI: 'Oggi a Genova tre emozionanti partite (...) tre squadre, con una vittoria testa a testa e, per differenza canestri, SBK Cogne vince il campionato della sezione territoriale Piemonte Liguria Valle d’Aosta 2024/2025 davanti alle due formazioni del Baskin Ciuff, Borgomanero e Stars. Complimenti, quindi alla squadra valdostana e a tutte le società che hanno partecipato al campionato di quest’anno". Un riconoscimento che vale più di 100 coppe.

Una vittoria sudata e meritata, un grande regalo che i ragazzi del baskin aostano si sono costruiti partita dopo partita e che costituirà per loro uno splendido ricordo e uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa, la via dell'inclusione e della solidarietà, tutti diversi e tutti uniti con gioia.

La squadra di Kevin Olivotto si è data appuntamento all'1 giugno al Centro sportivo di Saint Pierre per una grande festa di chiusura di questo meraviglioso anno.

red.laprimalinea.it

SU