Cronaca - 25 maggio 2025, 19:00

Rinvenuti i corpi senza vita di cinque scialpinisti sul ghiacciaio Adler sopra Zermatt

I soccorritori hanno rilevato tracce di una slavina, ma le cause della tragedia non sono ancora del tutto chiare

Rinvenuti i corpi senza vita di cinque scialpinisti sul ghiacciaio Adler sopra Zermatt

Tragedia sulle Alpi svizzere affacciate sul Cervino. I corpi di cinque scialpinisti sono stati rinvenuti a circa 4.000 di quota sul ghiacciaio Adler, nel massiccio del Rimpfischhorn, sopra la stazione sciistica di Zermatt, nel Valais. Una breve ricerca in elicottero, innescata dalla segnalazione di un altro gruppo di sciatori che ha ritrovato quattro paia di sci depositati alla base di una parete sul ghiacciaio Adler.

Le vittime, di cui è ancora in corso l'identificazione, non avevano comunicato il percorso pianificato né segnalato la propria presenza al vicino rifugio Britannia, da cui presumibilmente sono partiti. La ricerca compiuta da un elicottero di Air Zermatt è stata breve e ha permesso di ritrovare due dei corpi su un piccolo nevaio in parete, circa 200 metri più in alto del punto sotto al quale sono stati trovati gli sci abbandonati. Con loro è stato trovato anche un quinto paio di sci. Gli altri tre corpi sono stati invece rinvenuti circa 500 metri più in basso rispetto alla segnalazione, in un canalone, trascinati con ogni probabilità da una slavina o travolti da una lastra di ghiaccio staccatasi più in alto. Anjan Truffer, capo del Soccorso alpino di Zermatt, interpellato dal sito di news 24 Heures ha spiegato: "E' possibile che il gruppo sia stato travolto dal distacco di una lastra di ghiaccio nel canalone che stavano scalando, precipitando per diverse centinaia di metri. Al momento non sappiamo di più".

"Abbiamo rilevato tracce di una slavina. Ma le cause della tragedia non sono ancora del tutto chiare", afferma Bruno Kalbermatten, responsabile della comunicazione di Air Zermatt.

red.laprimalinea.it

SU