Economia - 14 maggio 2025, 14:20

Al via primo contratto di Energy Release in Valle: firmato accordo tra Cva e Cogne Acciai Speciali

Parte di una più ampia collaborazione tra la partecipata e la Cas, l’accordo è finalizzato all’installazione di nuovi impianti elettrici da fonti rinnovabili, contribuendo alla transizione energetica green della Regione

Al via primo contratto di Energy Release in Valle: firmato accordo tra Cva e Cogne Acciai Speciali

Prosegue la collaborazione dei due principali attori industriali della Valle d’Aosta per la transizione energetica sostenibile: Gruppo Cva e Cogne Acciai Speciali-Cas hanno sottoscritto un contratto di Energy Release, il primo della regione.

Secondo il meccanismo Energy Release, misura introdotta dal ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, l’accordo prevede che Cogne Acciai Speciali chieda al GSE – Gestore dei Servizi Energetici – l’anticipazione di 272.075 MWh di energia elettrica, che verrà poi restituita nel corso dei 20 anni grazie all’installazione di nuovi impianti rinnovabili, in capo a CVA. Quest’ultima si occuperà infatti della realizzazione di quattro nuovi impianti fotovoltaici in Sicilia, per una potenza complessiva di oltre 20 MW e una produzione di energia elettrica rinnovabile complessiva di 593.600 MW, con entrata in funzione prevista entro il 2026.

Per la prima volta in Valle d’Aosta e tra i primi esempi a livello nazionale, la partnership tra CAS e CVA per l’attivazione dell’Energy Release consente alle due aziende di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di primo piano nella transizione energetica, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR VDA 2030) e del Green Deal Europeo.

Cogne Acciai Speciali avrà così l’opportunità di migliorare le proprie performance energetiche, riducendo l’impatto ambientale della propria produzione, in linea con quanto previsto dal Protocollo d’Intesa siglato a dicembre 2024 con CVA (comunicato stampa).

Ulteriore conferma del ruolo da protagonista per la decarbonizzazione del settore energetico, CVA potrà essa stessa trarre beneficio dall’accordo, grazie principalmente alla stabilizzazione del prezzo di vendita dell’energia prodotta dai nuovi impianti. L’adesione al meccanismo Energy Release, inoltre, avrà ricadute economiche positive per il Gruppo CVA, grazie a un flusso di ricavi stabile e agli incentivi concessi dal GSE, accelerando il raggiungimento degli obiettivi del Piano Strategico al 2026-2029. 

L’Amministratore delegato di CVA, Giuseppe Argirò, dichiara: “Annunciamo con soddisfazione questo nuovo accordo con Cogne Acciai Speciali, che segna una tappa rilevante nel percorso di transizione energetica della Valle d’Aosta. Da sempre forniamo energia 100% rinnovabile, certi che sia l’unica soluzione per un futuro sostenibile, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione regionali ma anche nazionali. La sinergia e la condivisione di obiettivi con CAS sarà un volano per la competitività del settore siderurgico della Valle d’Aosta oltre a contribuire alla conversione green del settore produttivo regionale: siamo orgogliosi di poter agevolare il cambiamento, grazie alla realizzazione di nuovi impianti rinnovabili e di soluzioni tecnologiche sostenibili”. 

L’Amministratore delegato di Cogne Acciai Speciali, Massimiliano Burelli, dichiara: “Siamo particolarmente soddisfatti di poter rafforzare, con questo accordo, la partnership che ci lega a CVA da lungo periodo. Lo schema di Energy Release avrà il duplice effetto di migliorare la nostra competitività economica e di supportare il virtuoso processo di decarbonizzazione che la società ha intrapreso da molti anni”.  

info Cva/Cas - red.laprimalinea.it

SU