Continua l’appuntamento con la rassegna 'Rendez-Vous Litteraire', ciclo di incontri organizzati dalle Edizioni Pedrini dedicato alla scoperta della letteratura valdostana e i suoi protagonisti. Dopo l’intervento dell’autore Laurent Sarteur, i riflettori si accenderanno ora su Antonio Albace che presenta il suo libro 'La Mucca di Napoleone' nel prossimo evento in programma, giovedì 22 maggio nel prestigioso Salone Ducale del Municipio di Aosta. Un'opportunità in più per scoprire le storie e la cultura della Valle d’Aosta attraverso le parole di un suo narratore.
"Avvicinare il pubblico agli autori del territorio, favorendo il dialogo sui temi dell’identità culturale e delle radici locali: è questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa con il patrocinio della Città di Aosta -spiega una nota delle Edizioni Pedrini -. L’evento, pensato come luogo di incontro tra scrittori e cittadini, mira a creare spazi di confronto intorno al valore della scrittura e della narrazione della Valle vissuta e raccontata attraverso le voci dei suoi protagonisti. Un’occasione preziosa per riscoprire – attraverso le parole degli autori – le molteplici sfumature della nostra regione".
“La Mucca di Napoleone”, ovvero quando la storia incontra la leggenda…bovina
Nel cuore dell’Italia travolta dalle Campagne napoleoniche prende vita un’avventura fuori dal comune: un romanzo sorprendente che mescola ironia, passione e grandi eventi storici. Protagonista di questa storia Maurice Berthod, giovane pastore valdostano cresciuto tra i pascoli di Gignod, insieme alla sua inseparabile vacca Fleurette, nel bel mezzo del turbinio storico dell’Europa dell’Ottocento. Una svolta del destino lo porterà a servire niente meno che il generale Bonaparte, fornendogli quotidianamente latte fresco durante la travolgente traversata delle Alpi.
Dalle vette innevate del Gran San Bernardo alle sanguinose pianure di Marengo, Maurice e Fleurette affronteranno un incredibile viaggio tra battaglie, intrighi, nobili decaduti, e sentimenti inaspettati. In questo affresco epico, troveranno anche spazio l’amicizia, il coraggio e l’amore, incarnato dalla vivandiera Marie, figura femminile forte e toccante.
'La Mucca di Napoleone' è un romanzo che con leggerezza e profondità trasporta il lettore in un’epoca di grandi cambiamenti, attraverso lo sguardo ingenuo ma determinato di un ragazzo qualunque, destinato a vivere un’impresa straordinaria. Un racconto che intreccia con maestria realtà e invenzione regalando emozioni – riflessioni e anche qualche sorriso. Perché anche dietro le pagine della grande storia si nascondono piccoli eroi…a quattro zampe.
Il volume, edito dalle Edizioni Pedrini, è disponibile in tutte le librerie e nelle piattaforme online. L’ingresso alla presentazione è gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni contattare l’Edizioni Pedrini al numero 3939988875