Ambiente - 13 maggio 2025, 13:43

Potenziato il sostegno ai Consorzi di miglioramento fondiario

Nel solo 2025 sono già stati concessi contributi per un totale di 809 mila euro, destinati a sei consorzi beneficiari

Potenziato il sostegno ai Consorzi di miglioramento fondiario

Concretamente rafforzato il sostegno regionale ai Consorzi di miglioramento fondiario-Cmf. “Le modifiche introdotte – precisa l’assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, Marco Carrel (foto sotto) - permettono ai Consorzi di miglioramento fondiario di realizzare interventi più articolati e di maggiore impatto economico, rispondendo in modo più efficace alle esigenze del territorio. L’acqua è un elemento essenziale e strategico per la pratica dell’agricoltura e dell’allevamento e i Consorzi di miglioramento fondiario svolgono un ruolo essenziale sul nostro territorio, perché portano avanti una tradizione secolare di gestione collettiva e intelligente di quest’acqua. In un’epoca segnata dal cambiamento climatico, che alterna fasi di scarsità delle risorse idriche a eventi alluvionali di eccezionale impatto, i primi a soffrirne sono i nostri canali irrigui e ritengo sia fondamentale sostenere, rafforzare e innovare l’attività dei Consorzi, affinché possano agire sul territorio con l’obiettivo di garantire infrastrutture efficienti per un’agricoltura di montagna moderna, sostenibile e competitiva".

Nel solo 2025 sono già stati concessi contributi per un totale di 809 mila euro, destinati a sei consorzi beneficiari. Sono inoltre nove le pratiche attualmente in fase di istruttoria o in attesa di concessione, per un importo complessivo di circa 1,2 milioni di euro. Il bando è a sportello aperto, il che consente la presentazione di nuove domande nel corso dell’anno, finalizzate a interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture irrigue e viarie, nonché al ripristino di opere danneggiate da eventi calamitosi.

Analizzando i dati relativi agli anni precedenti, si evidenzia un trend positivo: nel 2023 sono stati erogati 2.365.341 euro a favore di 25 consorzi, mentre nel 2024 i contributi concessi sono saliti a 3.017.776 euro, sempre con 25 consorzi beneficiari. Questi risultati confermano il crescente interesse e la costante necessità di investimenti per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture rurali sul territorio valdostano.

Parallelamente, l’Amministrazione regionale continua a sostenere i consorzi anche per quanto riguarda la gestione ordinaria delle opere di miglioramento fondiario.

A tal fine, vengono concessi aiuti a fondo perduto per le spese di gestione, funzionamento e manutenzione. Per l’anno 2024, riferito alle spese sostenute nel 2023, sono stati liquidati contributi per 1 milione 683 mila 762 euro, mentre nel 2023 l’importo complessivo è stato di 1 milione 845 mila 299 euro. In entrambi i casi, le risorse stanziate hanno permesso di coprire integralmente il contributo massimo spettante ad ogni consorzio, pari al 65% della spesa ammissibile. 

red.laprimalinea.it

SU