Attualità - 09 maggio 2025, 06:58

Radiazioni elettromagnetiche e salute delle persone, se ne discute a Verrès

Radiazioni elettromagnetiche e salute delle persone, se ne discute a Verrès

'Radiazioni elettromagnetiche, effetti sulla salute e sui processi di apprendimento' è il tema della conferenza organizzataa per sabato 17 maggio alle ore 18 alla Sala Bonomi a Verres dal movimento politico 'Valle d’Aosta Futura'.

Ospite della serata sarà il dottor Paolo Orio, relatore a eventi nazionali e internazionali sugli effetti dei campi elettromagnetici a radiofrequenza nel breve e nel lungo termine e presidente dell’ Associazione Elettrosensibili.

Il suo intervento prenderà a riferimento il documento prodotto dalla Settimacommissione permanente del Senato, il 9 giugno 2021, a conclusione dell’indagine conoscitiva 'sull’impatto del digitale sugli studenti, conparticolare riferimento ai processi di apprendimento'. Dalla documentazione scientifica presentata da neurologi, psichiatri, psicologi, pedagogisti e grafologi si evince che l’utilizzo della tecnologia per più ore al giorno provoca danni fisici, psicologici e la progressiva perdita di facoltà mentali essenziali quali la capacità di concentrazione, la memoria, l’adattabilità e la capacità dialettica.

Il relatore presenterà inoltre gli articoli scientifici pubblicati sul tema, con unfocus sugli effetti biologico-sanitari riguardanti la fertilità e l'elettrosensibilità.

"Alla serata - si legge in una nota - sono invitati tutti i cittadini, i genitori, i docenti, i dirigenti scolastici, i sindaci e le attuali istituzioni regionali che lo scorso 2 aprile, in sede di Consiglio Valle, a maggioranza hanno espresso un netto rifiuto alla possibilità di avviare uno studio di approfondimento sugli effetti delle onde elettromagnetiche, nonostante ci siano regioni come la Liguria e la Toscana che si stanno facendo carico del problema ponendo inessere iniziative a tutela dei cittadini e del territorio".

red.laprimalinea.it

SU