Cronaca - 08 maggio 2025, 15:55

Spray antiaggressione per gli agenti della Polizia locale di Quart

Parteciperanno anche, insieme ai colleghi di Valtournenche, a un corso aggiornato di tiro e tecniche operative

Spray antiaggressione per gli agenti della Polizia locale di Quart

"La sicurezza sul territorio è ogni giorno di più una priorità imprescindibile per il buon funzionamento di ogni comunità, soprattutto nelle zone più popolate della nostra regione". Così una nota dell'Amministrazione comunale di Quart, i cui agenti di Polizia locale hanno anche aderito, insieme ai colleghi di Valtournenche, alla proposta della sezione di Aosta del Tiro a segno nazionale per l’organizzazione di un corso di tiro e tecniche operative.

"In questo contesto - si legge - il corso si presenta come una risposta innovativa e altamente specializzata, pensata per potenziare le competenze operative e garantire un elevato livello di professionalità, sicurezza e prontezza degli agenti in ogni situazione di intervento, operatori chiamati oltretutto, sempre di più, a collaborare quotidianamente con le altre forze di polizia".

Il corso è stato concepito con l’obiettivo di migliorare le tecniche operative sviluppando  abilità tattiche e decisionali in situazioni di stress, attraverso scenari realistici e simulazioni che riproducono condizioni sul campo oltre a favorire il lavoro di squadra, "rafforzando  la collaborazione e la coordinazione tra operatori, migliorando la reattività e l’efficacia nello svolgimento del servizio", spiega il Comune di Quart.

La formazione prevista ha inoltre lo scopo "di accrescere la fiducia e la professionalità degli agenti, fornendo loro una formazione continua che valorizza la loro preparazione e la sicurezza, contribuendo in modo determinante alla tutela del territorio e al benessere della comunità; viene offerto un addestramento rigoroso per migliorare precisione, rapidità e soprattutto sicurezza in caso di uso delle armi, dei dispositivi di protezione e di altri strumenti di autodifesa quali lo spray antiaggressione di cui, per esempio, verranno a breve dotati gli agenti del Comune di Quart".

Il percorso formativo prevede un approccio integrato e multidisciplinare, che coniuga teoria e pratica attraverso lezioni frontali con sessioni interattive tenute da istruttori esperti, in cui vengono presentate le normative vigenti, le modalità di approccio e dialogo con l’utenza, le tecniche di tiro e le tecniche operative più aggiornate. Alle lezioni in aula seguiranno esercitazioni sul campo con sessioni pratiche in ambienti simulati, che permettono di applicare sul campo le conoscenze acquisite. Le esercitazioni includono prove statiche e dinamiche, al fine di sviluppare le necessarie abilità  per affrontare contesti reali.

"Non mancheranno inoltre momenti dedicati all’analisi e discussione delle esercitazioni - conclude la nota - per consentire a ciascun partecipante di identificare punti di forza e aree di miglioramento, con il supporto degli istruttori".

"Il corso di tiro e tecniche operative per la polizia locale - commenta il sindaco di Quart, Fabrizio Bertholin - rappresenta insomma un'importante novità nell’addestramento degli operatori del territorio, con un approccio formativo moderno e intensivo, volto a garantire la massima sicurezza e l’efficacia operativa sia in situazioni ordinarie che critiche".

pa.ga.

SU