La Consigliera regionale di Parità, Katia Foletto insieme ai Maestri del Lavoro, l’Ordine dei consulenti del lavoro della Valle d’Aosta e altri partner istituzionali, ha aperto il bando per premiare le imprese valdostane o con una sede in Valle d'Aosta che si sono distinte per l’adozione di politiche e pratiche innovative in tema di parità di genere, ottenendo la certificazione secondo la prassi UNI/PdR 125:2022.
Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono riconoscere e premiare le aziende che si sono impegnate concretamente nella promozione della parità di genere; sensibilizzare il territorio sull’importanza di un ambiente lavorativo equo e inclusivo; creare una rete di imprese che possano scambiarsi buone pratiche e esperienze in tema di pari opportunità.
Criteri di valutazione delle candidature
Le aziende partecipanti saranno valutate in base a tre criteri principali:
- Impegno concreto per la parità di genere:
- L’attenzione dedicata all’adozione di politiche e azioni che favoriscono l’uguaglianza di trattamento e opportunità per tutti i dipendenti, senza distinzione di sesso.
- Innovazione delle pratiche: La capacità di introdurre modalità di lavoro innovative, che favoriscano la parità di genere e promuovano un ambiente di lavoro inclusivo.
Risultati concreti: I risultati ottenuti dall’impresa in termini di miglioramento delle condizioni di lavoro e dell'inclusività, nonché l’impatto positivo sulla struttura organizzativa.
Premi per le imprese selezionate
Le aziende premiate saranno insignite di:
- Un attestato di riconoscimento ufficiale che certifica il loro impegno per la parità di genere;
- Visibilità sui comunicati stampa e sui canali social delle istituzioni promotrici, al fine di celebrare il loro successo e diffondere l’importanza dell’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro;
- Opportunità di networking con altre realtà virtuose, favorendo scambi e collaborazioni che possano amplificare l’impatto delle loro iniziative.
La cerimonia di premiazione è prevista ad Aosta il 27 maggio, alle ore 17,30, nella Sala 'Maria Ida Viglino' del Palazzo regionale.
L’evento è aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming. L'iniziativa, spiega una nota, "vuole sottolineare l’importanza di promuovere l’uguaglianza e le pari opportunità sui luoghi di lavoro, riconoscendo il valore delle imprese che si impegnano concretamente in questa direzione".